Skip to main content
©  Photo by Adeolu Eletu on Unsplash © Photo by Adeolu Eletu on Unsplash

Erasmus per giovani imprenditori

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 21/10/2020

Se pensi di avviare la tua attività o già ne hai una, Erasmus per giovani imprenditori ti dà la possibilità di lavorare presso un imprenditore già affermato di un altro paese dell'UE.

Come cittadino europeo, hai il diritto di avviare un'attività in qualsiasi paese dell'UE o costituire una società affiliata di un'impresa già esistente, con sede nell'UE, in un altro Stato membro. I requisiti cambiano da un paese all'altro, perciò è importante conoscere le procedure da seguire. 

Sul sito La tua Europa - Avviare un'impresa è possibile verificare nel dettaglio i requisiti richiesti da ciascun paese, vale a dire le normative di cui occorre tener conto e le procedure da seguire. Inoltre, il portale La tua Europa - Imprese contiene informazioni su aspetti come IVA e dogane, vendite all'estero, requisiti dei prodotti ed etichette ambientali.

Se desideri operare in più di un paese dell'UE, potrebbe risultare vantaggioso costituire una società europea. Ciò consente di trasferire la sede legale della società da un paese dell'UE a un altro senza doverla sciogliere e di coinvolgere il personale impiegato in più di un paese.

Fare impresa vuole dire tradurre le tue idee in azione. 

Ciò richiede molto lavoro e una propensione ad assumere rischi calcolati. La chiave del successo è l'innovazione: sviluppare nuovi prodotti o servizi che ancora non esistono o offrirli dove non sono ancora disponibili.

Cattura qualsiasi idea che ti viene in mente, a prescindere da quanto possa sembrare strampalata. A questo punto affina il progetto, consultati con gli altri e inizia a elaborare un piano aziendale, un documento strutturato che descrive i tuoi obiettivi e come intendi raggiungerli.

E, naturalmente, non devi per forza lanciarti da solo, puoi avviare un'attività insieme ad amici, colleghi o familiari. Potrebbe anche essere utile collaborare con persone che hanno competenze commerciali ed esperienze diverse dalle tue.

Vorresti toccare con mano cosa significa fare l'imprenditore in un altro paese dell'UE? Partecipa al programma Erasmus per giovani imprenditori, dove per sei mesi potrai ricevere consigli e indicazioni da un imprenditore esperto e vedere crescere la tua attività!

Nel contempo, aprirai nuove prospettive all'imprenditore che ti ospita.

Chi può partecipare?

Il programma è aperto agli aspiranti o nuovi imprenditori. Requisiti:

  • avere la ferma intenzione di avviare un'attività, sulla base di un piano aziendale valido, oppure 
  • avere avviato una propria impresa negli ultimi 3 anni.

Il programma è aperto a tutte le età e alle imprese e attività di tutti i settori.

Possono partecipare i cittadini di tutti i paesi dell'UE. Sono ammessi anche i cittadini dei paesi extra UE, a condizione che risiedano stabilmente in un paese dell'Unione e vi intendano avviare una propria attività.

Come candidarsi

Occorre compilare il modulo di registrazione online e rivolgersi allo sportello più vicino, che ti aiuterà a eseguire tutte le formalità necessarie. In mancanza di uno sportello nel tuo paese, puoi contattarne uno dei 100 presenti negli altri paesi.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori è un'esperienza molto stimolante e assolutamente concreta, che raccomando vivamente a chiunque sia seriamente intenzionato ad avviare un'impresa. Mi ha aiutato a conoscere il contesto, le norme e le procedure per avviare la mia attività: un'occasione preziosa per creare un'utile rete.
Maurizio Alì (Italia) ha trascorso 6 mesi presso l'associazione Yepe in Francia.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori offre un'assistenza finanziaria a copertura delle spese di viaggio da e verso il paese di destinazione e delle spese di soggiorno (in particolare l'alloggio). Tuttavia, occorre essere disposti a e in grado di far fronte alle spese di soggiorno supplementari non coperte dal programma.