Che sia per i suoi prestigiosi palazzi o per ripercorrere i passi dei suoi abitanti più famosi (tra cui il maestro Mozart, il duo batteria-basso Camo&Krooked e la stella di Hollywood Christoph Waltz), la capitale austriaca è una tappa obbligatoria per tutti i viaggiatori che esplorano l'Europa. Vienna può vantare oltre 2 000 parchi e giardini, facilmente raggiungibili grazie a 1 400 km di piste ciclabili. Per i viaggiatori più avventurosi, a due passi dalla città si trova il Wienerwald, un'area boschiva protetta dall'UE come sito Natura 2000.
Il simbolo di Bratislava è probabilmente il leggendario e imponente castello rettangolare, ma la capitale della Slovacchia ha anche molto altro da offrire ai viaggiatori! Situata tra il Danubio e i Piccoli Carpazi, la città in passato è stata votata come terza città più verde al mondo, dopo Auckland e Reykjavik. Sta diventando più resiliente ai cambiamenti climatici grazie a una migliore gestione dell'acqua piovana, alla costruzione di tetti verdi e a iniziative per proteggere i cittadini dalle ondate di calore. Una sfida per tutti i fotografi in erba che partecipano a DiscoverEU: visitate il castello di Bratislava e scattate una foto dall'alto. Punti bonus per ogni parco e zona verde che riuscirete a ritrarre nell'inquadratura! Condividete le foto su Instagram usando l'hashtag #DiscoverEU.
Quanto è facile spostarsi a piedi nella città in cui vivi? Cosa ti farebbe scegliere di camminare tra i quartieri locali piuttosto che prendere la macchina o i mezzi pubblici? Sono queste le domande che si pone Nyíregyháza, in Ungheria, una delle città partecipanti al progetto "CityWalk" finanziato dall'UE, che punta a rendere più agevole per i pedoni spostarsi per le strade così da ridurre il traffico e di conseguenza le emissioni di gas serra.
Se cerchi un'atmosfera creativa e culturalmente vivace, Cluj-Napoca fa proprio al caso tuo. La città si è anche impegnata a fornire ai residenti e ai turisti trasporti pubblici sostenibili: ha usato i fondi dell'UE per modernizzare la rete dei tram, rendendoli due volte più veloci, e migliorare le aree verdi lungo le linee. Cluj-Napoca ha anche dichiarato che le nuove licenze per i taxi saranno concesse solo ai veicoli elettrici, in modo che gli spostamenti per la città diventino più sostenibili. Per un'esperienza da non perdere, sali su un tram fino a Opera Maghiara Est e troverai il parco centrale di Cluj-Napoca, con le sue belle fontane e un pittoresco lago su cui andare in barca.
La città transilvana di Brașov, nota come la "capitale verde" della Romania, è stata tra le prime ad aderire al Patto dei sindaci, un programma dell'UE che ha riunito amministrazioni locali di tutta Europa per combattere i cambiamenti climatici. La città sorge alle pendici del monte Tâmpa, designato dall'UE come riserva naturale Natura 2000 per proteggere uccelli rari, cinghiali, orsi e farfalle. Puoi raggiungere la cima con una funivia e provare ad avvistare la scritta "BRAŞOV" sul fianco della montagna, la risposta europea a Hollywood!
Dalla sorgente in Germania, il Danubio attraversa l'Europa prima di sfociare nel Mar Nero. La città di Tulcea, in Romania, sorge sullo scenografico delta del Danubio, un sito protetto della rete Natura 2000. Visita la città, vai alla ricerca della fauna selvatica o partecipa ad attività di volontariato per tenere pulite le rive del Danubio.