Concorso canoro #EUSolidarityCorps – Condizioni generali
Partecipa al concorso canoro e vinci un kit promozionale del Corpo europeo di solidarietà! Il tema della quattordicesima edizione è:
Libera la magia che è in te!
La tua canzone per il Corpo europeo di solidarietà!
Racconta in una canzone le esperienze che hai vissuto durante la tua attività con il Corpo europeo di solidarietà: potresti essere uno dei fortunati vincitori!
Come funziona?
La quattordicesima edizione si svolgerà dal 25.01.2021 - 09.05.2021
Ecco le sette tappe da seguire per partecipare:
- Accedi all'app del Corpo europeo di solidarietà sul tuo cellulare. Assicurati di avere installato la versione 1.6.1


2. Accedi con il tuo account del Corpo europeo di solidarietà
3. Clicca su "Concorsi ed eventi" e segui le istruzioni nell'app. Per tutta la durata del concorso puoi registrare la tua canzone o il tuo video direttamente dall'app oppure caricarli dalla galleria del cellulare. Ti chiediamo di registrare la canzone o il video tenendo il telefono in orizzontale. La registrazione non deve durare più di 5 minuti

Nota: al momento le impostazioni per gli iPhone consentono di caricare i file soltanto dalla galleria del telefono. La registrazione direttamente dall'app non è abilitata
4. La canzone non sarà visibile al pubblico: l'unica persona che potrà visualizzarla sarai tu, nella pagina "Il mio diario" dell'app
5. Puoi riprodurre la canzone nell'app. Se non ti soddisfa, puoi sostituirla in qualunque momento fino alla chiusura del concorso
6. Dai un titolo alla canzone e spiega in poche parole perché rappresenta il tuo momento magico con il Corpo europeo di solidarietà (puoi utilizzare da 2 a 100 caratteri per il titolo e da 100 a 500 caratteri per la descrizione)
7. Se nella canzone o nel video compaiono altre persone, assicurati di avere il loro consenso (vedi i moduli di autorizzazione in fondo alla pagina).
Ricorda che siamo alla ricerca di canzoni che riflettano gli ideali, i valori e il vero spirito del Corpo europeo di solidarietà (leggi qui sotto la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà).
Hai il diritto di ritirare la canzone dalla gara in qualsiasi momento. Finché il concorso è ancora aperto puoi ritirarla direttamente dall'app. Ti basterà eliminarla. Dopo la chiusura del bando puoi inviare un'e-mail all'indirizzo eu-solidarity-corps@ec.europa.eu e chiederne la cancellazione dalla nostra banca dati.
Ad eccezione delle 10 finaliste, tutte le canzoni presentate saranno eliminate dalla banca dati al termine del concorso.
Presentando la tua canzone acconsenti al suo eventuale utilizzo a titolo gratuito da parte della Commissione europea, ai fini dell'iniziativa del Corpo europeo di solidarietà e degli eventuali programmi che la sostituiranno. La canzone potrebbe essere adattata per soddisfare esigenze tecniche e per rispettare i requisiti audio del Corpo europeo di solidarietà.
La partecipazione al concorso e/o l'accettazione di un premio comportano la cessione alla Commissione europea di tutti i diritti che i partecipanti detengono sulla canzone, nonché il consenso al suo utilizzo per scopi pubblicitari, promozionali o informativi da parte della Commissione europea e dei moltiplicatori per il Corpo europeo di solidarietà, su qualsiasi supporto o formato e senza ulteriore preavviso o indennizzo.
Se la tua canzone soddisfa i criteri indicati, potresti essere tra i vincitori mensili del concorso #EUSolidarityCorps!
Come saranno selezionati i vincitori?
Il concorso è aperto ai cittadini creativi di età compresa tra i 18 e i 31 anni che siano stati ispirati dal Corpo europeo di solidarietà, siano iscritti al portale dedicato e che stiano partecipando o abbiano partecipato a un progetto del Corpo europeo di solidarietà.
Una giuria di professionisti, comprendente artisti ed esperti di social media, selezionerà un massimo di 10 canzoni finaliste. Vincerà la canzone conforme ai requisiti del concorso che verrà ritenuta più interessante.
Le canzoni finaliste selezionate dalla giuria saranno visibili nell'app. Assicurati di scaricare la versione 1.6.2 ad aprile 2021 e vota la tua preferita. Sia la giuria che il pubblico assegneranno 50 punti per scegliere la canzone vincitrice. Ecco un esempio di come si svolgerà la selezione:

1 – Conteggio - numero totale di voti assegnati dai membri della giuria
2 – Punteggio della giuria - la canzone che riceve il maggior numero di voti ottiene 50 punti; le altre finaliste ricevono un punteggio inferiore, proporzionale al numero di voti ottenuti
3 – Voti - numero totale di voti del pubblico (un voto a persona)
4 – Punteggio - media basata sulle stelle assegnate da ogni votante (massimo 5 stelle; 5 stelle= 100)
5 – Voto del pubblico - numero di voti moltiplicato per il punteggio
6 – Punteggio del pubblico - la canzone col voto del pubblico più alto ottiene 50 punti; gli altri finalisti ottengono un numero inferiore di punti, proporzionale al risultato del voto
7 – Punteggio finale - la somma dei punteggi della giuria e del pubblico determina il punteggio finale
8 – Classifica - vince la canzone con il punteggio finale più alto, seguita dalle altre
I finalisti saranno contattati per e-mail dal team del Corpo europeo di solidarietà, incaricato della gestione dei premi per questo concorso per conto della Commissione europea. I partecipanti sono invitati a controllare le e-mail in arrivo e a non dimenticare di rispondere entro sette giorni lavorativi ai messaggi inviati dal team. In assenza di risposta, sarà selezionato un altro finalista. L'annuncio delle canzoni finaliste e l'invito a votare sull'app saranno pubblicati nel mese successivo alla chiusura del concorso, su una o più delle seguenti piattaforme social: Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram.
In cosa consistono i premi?
Fino a dieci finalisti potranno ricevere un kit promozionale del Corpo europeo di solidarietà e un voucher del valore di 100 euro. Inoltre, una canzone sarà dichiarata vincitrice dopo la votazione del pubblico. L'autore riceverà un pass Interrail per viaggiare verso sette paesi dell'UE nell'arco massimo di un mese, o un voucher dello stesso valore.
Qualche consiglio...
Sii originale. Devi essere l'unico autore e detentore dei diritti della canzone che pubblichi.
La protezione dei dati personali è importante per l'Unione europea e le sue istituzioni. Pertanto:
- Leggi l'informativa sulla privacyesc_song_contest_privacy_statement.docx
- Non pubblicare immagini o registrazioni audio di privati senza il loro consenso.
- Se si tratta di bambini, chiedi l'autorizzazione ai genitori.
- Non dimenticare di ottenere dalle persone presenti nelle immagini o nelle registrazioni audio il consenso scritto alla pubblicazione sui siti web, gli account Instagram, Twitter, Facebook, EUtube della Commissione europea e delle relative organizzazioni "moltiplicatrici" quali le agenzie nazionali, SALTO, Eurodesk ecc. nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà.
Ricorda che
a) dovresti conservare i moduli/le lettere di autorizzazione in un luogo sicuro fino a sei mesi dopo il concorso, oppure fino a quando non ricevi un messaggio personale dall'ente organizzatore che ti esonera da questo obbligo: in questo modo sarai tutelato in caso di eventuali reclami da parte delle persone ritratte
b) soltanto i finalisti saranno successivamente invitati separatamente a firmare il modulo di autorizzazione, cessione dei diritti e di licenza del servizio audiovisivo della Commissione europea per il deposito della canzone/video nell'archivio dei servizi audiovisivi.
- Autorizzazione per le registrazioni audio
*Adulti esc_song_contest-authorisation-sound-adult.doc
*Minori esc_song_contest-authorisation-sound-minor.doc
- Autorizzazione per le registrazioni video
*Adulti esc_song_contest-authorisation-video-adult.doc
*Minori esc_song_contest-authorisation-video-minor.doc
- Cessione dei dirittiesc_song_contest-assignment_of_rights.doc
- Modulo di licenza: esc_song_contest-licence.docx
Non esagerare con l'editing. Sono accettabili ritagli, correzioni cromatiche e ritocchi di base. Andrebbero evitati gli effetti speciali, le immagini elaborate al computer e altre modifiche consistenti.
Pensa alla sicurezza. Non mettere in pericolo te stesso o gli altri mentre registri la canzone.
Consulta la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà:
- Missione:
- riunire i giovani con l'obiettivo di costruire una società più inclusiva
- prestare aiuto alle persone vulnerabili
- rispondere ai problemi sociali.
- Principi:
- condividere i valori della solidarietà e del rispetto per la dignità umana e i diritti umani e credere nella promozione di una società giusta ed equa nella quale predominino il pluralismo, la non discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l'uguaglianza
- impegnarsi per aumentare la solidarietà tra i popoli nell'Unione europea e non solo, nel rispetto delle loro culture e delle loro tradizioni, e mirare a creare una comunità fatta di responsabilità condivise e sostegno reciproco
- essere intenzionati a contribuire in modo significativo alla società e dimostrare solidarietà, cooperazione e reciproca comprensione.
Puoi caricare al massimo una canzone per ogni edizione. Ricorda che puoi vincere un solo premio per ciascuna edizione dei concorsi #EUSolidarityCorps.
Inviando un'e-mail all'indirizzo eu-solidarity-corps@ec.europa.eu puoi chiedere al team responsabile di eliminare la tua canzone al termine del concorso. Durante il concorso puoi ritirare la tua canzone in qualsiasi momento direttamente dall'app.
Ci riserviamo il diritto di squalificare qualsiasi canzone se abbiamo motivo di credere che il regolamento del concorso non sia stato rispettato.
Partecipando al concorso #EUSolidarityCorps, i finalisti autorizzano la Commissione europea a utilizzare le canzoni per i propri fini promozionali e di comunicazione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per il programma del Corpo europeo di solidarietà e i programmi successivi.
Il concorso non è in alcun modo sponsorizzato, associato o amministrato da Facebook, LinkedIn, Instagram o Twitter. I partecipanti sollevano Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter da qualsiasi tipo di responsabilità in relazione al concorso.
L'organizzatore si riserva il diritto di modificare o sostituire i premi del concorso e/o di modificarne le norme e i regolamenti come e quando necessario, senza preavviso.
L'invio di una canzone presuppone l'accettazione, da parte del partecipante, delle norme e dei regolamenti del concorso.