Skip to main content

Strategia dell''UE per la gioventù

L'UE ha elaborato una strategia dell'UE per la gioventù e desidera che i giovani si impegnino e diventino cittadini che partecipano attivamente alla democrazia e alla società. Vogliamo che i giovani ci dicano cosa sta loro a cuore partecipando al dialogo dell'UE con i giovani.

Istruzione e formazione

Qual è il ruolo dell'UE?

Per ridurre l'attuale divario fra competenze acquisite e fabbisogno del mercato del lavoro in Europa e garantire che i giovani siano in grado di passare dalla scuola al lavoro, l'UE è impegnata a:

  • garantire che tutti i giovano abbiano pari accesso ad un'istruzione e formazione di qualità
  • sviluppare l'animazionegiovanile e altre opportunità di apprendimento non tradizionali
  • fornire collegamenti tra istruzione tradizionale e apprendimento non tradizionale
  • migliorare la transizione dal mondo della scuola/università al mercato del lavoro
  • ridurre l'abbandono scolastico.
Come interviene l'UE?

Questi obiettivi vengono perseguiti mediante programmi destinati in modo specifico ai giovani e più generalmente con le politiche europee per la crescita e l'occupazione.

Ad esempio, il programma Erasmus+sostiene progetti rivolti alle organizzazioni giovanili o a gruppi di giovani e incentrati sull'apprendimento non tradizionale, come scambi tra giovani, opportunità di volontariato, opportunità di formazione e messa in rete per educatori, forme di collaborazione per promuovere l'innovazione nell'animazione giovanile, nonché progetti per coinvolgere i giovani in un dialogo strutturato Deutsch (de) English (en) español (es) français (fr) italiano (it) con i responsabili politici.

Prossime tappe

 


Per saperne di più