Skip to main content
© European Union © European Union

Hai voglia di aiutare gli altri? Perché non fare volontariato nella tua comunità?

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 30/07/2025

Hai del tempo libero a disposizione? Offrendo un po' del tuo tempo potrai acquisire un'esperienza utile, incontrare persone nuove ed essere orgoglioso di fare qualcosa di significativo per la tua comunità.

Sono numerose le organizzazioni e le iniziative che dipendono dall'aiuto attivo di volontari, in particolare giovani volontari. Chiunque può fare del volontariato. Occorrono solo motivazione, compassione e voglia di lavorare e di imparare dalle persone della comunità nella quale si sarà accolti.

Definire i propri obiettivi

Vi sono svariate ragioni per cui le persone decidono di fare del volontariato: di solito è per voglia di ricambiare o per migliorare la vita degli altri. È possibile fare volontariato in vari ambiti, ad esempio aiutando i senzatetto, difendendo i diritti umani o prestando assistenza ai rifugiati. La prima cosa da fare è capire quali sono le cause o le questioni che ti stanno a cuore. Ad esempio, se ti interessa il problema dei senzatetto puoi fare volontariato presso un rifugio locale.

Valuta anche quali competenze puoi mettere a disposizione. Sei un insegnante nato, un meccanico provetto o semplicemente ci sai fare con le persone? Chi potrebbe beneficiare di queste competenze? La maggior parte delle organizzazioni si aspettano dai volontari una serie di competenze specifiche e naturalmente una buona dose di motivazione! 

A prescindere dal momento in cui decidi di darti al volontariato e da cosa scegli di fare, quest'esperienza ti regalerà numerose sorprese gratificanti. Con il tuo volontariato farai la differenza nella vita di alcune persone e nella tua comunità. Avrai la possibilità di conoscere nuove persone e di diventare più consapevole della realtà sociale. Anche soltanto un'ora al mese è sufficiente per offrire il tuo prezioso aiuto. 

Metti in atto il cambiamento

Prima di iniziare a collaborare con un'organizzazione, accertati di aver compreso quali sono i suoi valori e i suoi obiettivi. In base ai tuoi interessi puoi scegliere le organizzazioni e le opportunità più adatte a te, contattarle e fare la tua parte. 
Ad esempio, se ti preoccupano i cambiamenti climatici, informati sulle attività di 350.org o Greenpeace e sulle loro campagne e azioni in corso in tutto il mondo. 

Che ne diresti di aiutare i rifugiati? Con il crescente afflusso di rifugiati in Europa, diverse organizzazioni locali forniscono vari tipi di assistenza (su questo argomento puoi consultare anche la banca dati del Corpo europeo di solidarietà). 
Oppure di lottare contro la discriminazione? Vari movimenti intraprendono progetti straordinari per combattere la discriminazione: uno tra tutti è Amnesty International

Hai individuato un problema ma non trovi un'organizzazione che se ne occupi? Perché non lanci un progetto tu stesso? Puoi mobilitare i vicini, i tuoi compagni di università o i tuoi amici per organizzare attività nel tuo quartiere o in una casa di riposo, allestire un giardino collettivo, ecc. Consulta i progetti di solidarietà, parte del programma del Corpo europeo di solidarietà. Informati e contatta la tua agenzia nazionale se hai bisogno di assistenza.

Cerchi ispirazione?

Non devi fare altro che collegarti online e consultare le attività di volontariato proposte sul Portale europeo per i giovani e sulla banca dati del Corpo europeo di solidarietà. Sul Portale troverai anche storie di giovani che hanno condiviso le loro esperienze di volontariato.

Potrai anche cercare organizzazioni locali o sezioni locali di organizzazioni internazionali.

Parallelamente a queste opportunità dell'UE, in molte città troverai sezioni locali di movimenti internazionali in cerca di volontari. Ad esempio, consulta la pagina nazionale di queste organizzazioni:

Esistono naturalmente molte altre organizzazioni in cerca di aiuto da parte di giovani motivati. Puoi consultare piattaforme generiche come Meetup.com per trovare attività vicino a te o piattaforme di volontariato (anche in questo caso, verifica sulle piattaforme nazionali).

E perché non fare volontariato all'estero?

Se desideri unirti al numero crescente di giovani che svolgono attività di volontariato in Europa e in tutto il mondo, esistono molti siti web dove potrai scegliere l’opportunità migliore per te!

I giovani tra i 17 e i 30 anni possono registrarsi al Corpo europeo di solidarietà. Dopo un semplice processo di registrazione potrai essere selezionato e invitato ad aderire a un'ampia gamma di progetti, ad esempio prestando assistenza in centri per richiedenti asilo, contribuendo a evitare le catastrofi naturali o affrontando questioni sociali di vario tipo nelle comunità. La registrazione al Corpo europeo di solidarietà ti consentirà inoltre di fare domanda attivamente per le opportunità che ti interessano.

Diversi programmi internazionali di volontariato consentono ai giovani di partecipare a missioni di 6-12 mesi, ad esempio in ambito sociale, ambientale, culturale o umanitario. Dove cercare opportunità di volontariato: