Skip to main content
©Zhifei Zhou - Unsplash ©Zhifei Zhou - Unsplash

Grandi festival cinematografici in Europa

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 21/10/2020

A volte l'affascinante La-la-land può sembrare lontana, ma non c'è bisogno di essere a Hollywood per catturare delle gemme cinematografiche.

Alcuni dei più importanti festival cinematografici internazionali si svolgono annualmente in Europa, molto probabilmente dietro l'angolo.

Era il 28 dicembre 1895, quando al Grand Café di Parigi, due fratelli di 33 e 31 anni hanno organizzato la prima visione in pubblico di 10 cortometraggi della durata di circa 50 secondi ciascuno. Si chiamavano Lumière e in quel momento i presenti assistettero all'inizio di un'epoca, la nascita del cinema.

Sono passati più di 120 anni e l'arte cinematografica, in tutte le sue forme e variazioni, occupa un posto centrale nella nostra vita quotidiana.

La ciliegina sulla torta, il modo perfetto per fare piena esperienza di un film, è partecipare a un vero e proprio festival del cinema. No, non è necessario attraversare l'oceano perché, nell'Unione europea, puoi trovare il massimo.

In qualsiasi periodo tu stia programmando un viaggio all'estero, fallo coincidere con un festival cinematografico internazionale. Amanti della settima arte, ecco 7 festival cinematografici sparsi per il continente da non perdere.

Inizia l'anno con il piede giusto al Festival internazionale del cinema di Rotterdam, che si svolge ogni gennaio nei Paesi Bassi. Il suo logo è una tigre stilizzata e si concentra sulla produzione cinematografica indipendente e innovativa.

Il Festival internazionale del cinema di Berlino, noto anche come Berlinale, ha luogo ogni febbraio nella capitale tedesca dal 1978. È uno dei tre principali festival internazionali del cinema insieme a quelli di Cannes e di Venezia e ogni edizione presenta circa 400 film in competizione per conquistare l'ambito premio dell'Orso d'oro, simbolo della città.

Più miti il luogo e il periodo dell'anno in cui si svolge il Festival di Cannes, che affonda le sue radici negli anni '30 ma che è iniziato effettivamente nel 1947. Il festival ha raggiunto nel 2019 la sua 72a edizione, in cui la Palma d'oro è stata assegnata al regista sudcoreano Bong Joon-Ho per il suo rivoluzionario Parasite. Un film che in seguito, nel 2020, è stato il primo film non in lingua inglese a vincere l'Oscar per la migliore fotografia.

Come tutti sappiamo, il cinema è fatto anche di cartoni animati ed eccellenti tecniche di animazione. Un luogo perfetto per esplorare il tema è Annecy (Francia) in giugno, durante il Festival internazionale del cinema di animazione di Annecy. Claymation, immagini generate al computer e molto altro, tutto proiettato all'aperto.

L'atmosfera estiva e artistica prosegue con il Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary in Cechia, istituito nel 1946. Il festival cinematografico più prestigioso dell'Europa centrale e orientale assegna il Globo di cristallo a una personalità di spicco del cinema.

Settembre è sempre un momento per i buoni propositi (se quelli per l'anno nuovo non hanno funzionato granché bene), per un nuovo inizio e tanto cinema. Il più antico festival cinematografico europeo, che si svolge tra la fine di agosto e l'inizio di settembre nella laguna di Venezia nel quadro della Biennale, è il Festival del Cinema di Venezia. Il premio vincente è oggi il Leone d'oro, ma durante la dittatura fascista i vincitori ricevevano la cosiddetta "Coppa Mussolini".

Il Festival internazionale del cinema di San Sebastian si svolge a fine settembre nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna. Creato negli anni '50, il festival era inizialmente rivolto a promuovere i film spagnoli, ma si è poi aperto al mercato internazionale e intergalattico, infatti nel 1977 ha ospitato la prima europea di Guerre stellari.

Se per caso partecipare freneticamente ai festival del cinema non ti basta, potresti voler organizzare un festival nel tuo paese, nella tua regione o perché no, in una piccola località in mezzo al nulla. In questo scenario, l'iniziativa di Europa creativa può essere particolarmente interessante se si è in cerca di una sovvenzione.

E come si dice prima di una proiezione ... grazie e buona visione!