Skip to main content
© Tommy Lisbin - Unsplash © Tommy Lisbin - Unsplash

Campi di lavoro internazionali - esperienze di volontariato brevi ma intense!

Data dell'ultima modifica Martedì, 31/08/2021

Hai mai sentito parlare di campi di lavoro internazionali? Non preoccuparti, non stiamo parlando di lavori forzati! Se hai più di 18 anni, questa può essere una buona occasione per aiutare una comunità bisognosa e conoscerne la cultura e le abitudini.

Cos'è un campo di lavoro internazionale?

Un campo di lavoro internazionale è l'attività svolta da un gruppo di volontari internazionali provenienti da diversi paesi che, per un periodo complessivo fra 2 e 4 settimane, collaborano per aiutare una comunità locale a realizzare un progetto. I campi sono basati su un approccio educativo e partecipativo e sono ospitati da comunità e organizzazioni locali, quali organizzazioni per la pace, gruppi ambientalisti e gruppi di azione a livello di comunità. 

Perché partecipare?

Un campo di lavoro internazionale è un ottimo modo per fare nuove amicizie, completare un progetto importante e conoscere la realtà internazionale. Oltre ad avere tempo libero, dovrai anche lavorare un po'.

Chi può partecipare?

I campi di lavoro sono generalmente aperti a tutti i giovani dai 14 ai 30 anni (ma vi sono opportunità anche per chi ha più di 30 anni). Non sono richieste competenze specifiche, ma devi semplicemente essere molto motivato.

Cosa dovrai fare?

In un campo di lavoro, i volontari si dedicano circa 30 ore alla settimana ad attività che dovrebbero aiutare la comunità locale o promuovere l’ambiente. Spesso gli abitanti locali prendono parte ai progetti. Puoi utilizzare il tempo libero per rilassarti, preparare pasti e chiacchierare o partecipare a attività ed escursioni con altri volontari e la gente del luogo.

A quali condizioni?

Le condizioni variano a seconda del campo. Vitto e alloggio sono di solito inclusi. Avrai quindi bisogno di soldi unicamente per coprire le spese di viaggio, le spese di presentazione della domanda all’organizzazione responsabile e le piccole spese. In caso di adesione a un'associazione, molto probabilmente avrai una copertura assicurativa. Devi essere disposto a vivere e lavorare in un ambiente comune, in cui le condizioni di vita sono spesso semplici e il lavoro faticoso, ma divertente e gratificante. 

Come trovare un campo di lavoro?

Diverse organizzazioni offrono campi di lavoro. Le condizioni e i costi differiscono da uno Stato membro all'altro. Verifica attentamente le offerte.

Ecco alcuni link interessanti per iniziare a cercare un'opportunità. Tieni a mente che si tratta di un elenco non esaustivo. Ti conviene controllare le pagine del paese dedicate al volontariato sul Portale europeo per i giovani, dove potrai conoscere meglio le organizzazioni nazionali e i loro progetti: