Skip to main content
© European Union © European Union

Scelte ecologiche

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 04/11/2020

L'azione per il clima, la tutela dell'ambiente e la salvaguardia della natura sono temi sempre più richiesti tra i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà. Dal 2017 sono stati finanziati più di 1 100 progetti riguardanti la protezione del clima, dell'ambiente e della natura, che hanno visto la partecipazione di oltre 7 500 persone.

Vorresti contribuire all'azione per il clima e alla tutela dell'ambiente attraverso le opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà? Cerca i progetti che trattano questi temi nel tuo dashboard o crea tu stesso un progetto di solidarietà "verde"! 

Ecco alcuni dei progetti che si occupano di questioni ambientali: 

i partecipanti al progetto "Repairs Café" di Tartu, in Estonia, danno nuova vita ad elettrodomestici guasti. Nel progetto svedese "Climate Awareness" i volontari aiutano a coltivare orti biologici, ripristinare la biodiversità e creare spazi con piante commestibili in un villaggio ecologico. A Varna, in Bulgaria, il progetto "Urban Ecology" promuove campagne di sensibilizzazione e propone modelli sostenibili per la tutela dell'ambiente e uno stile di vita sano. Il progetto di solidarietà "Mare d'inverno" ha riqualificato una zona costiera naturale nei pressi di Trani e Barletta in Puglia. 

Maggiori informazioni sono contenute in questa scheda informativa. Inoltre, consultando la banca dati dei progetti del Corpo europeo di solidarietà potrai trarre ispirazione e scoprire altri progetti finanziati dall'UE nel settore che ti interessa.