Costanza, situata sulla costa del Mar Nero, è la più antica città da sempre abitata della Romania e la sua storia si percepisce passeggiando per le strade che la attraversano. Il Muzeul de Artă Populară, o Museo d'arte popolare, si trova all'interno di un intricato edificio (progettato nel tipico stile neo-brancovensecu rumeno) che un tempo ospitava sia il municipio sia l'ufficio postale locale. In questo luogo potrai scoprire l'artigianato tradizionale della regione, riccamente decorato, che utilizza materiali come la ceramica, il legno e il metallo. Proseguendo a piedi per qualche minuto arriverai al Museo di archeologia e storia nazionale, accanto al quale sorge uno spettacolare edificio romano con pavimenti a mosaico.
Varna, la più grande città portuale del Mar Nero, conosciuta come la capitale marittima della Bulgaria, vanta uno splendido lungomare perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata. Ad agosto più di 15 000 visitatori si riversano in città per il Varna Summer International Folklore Festival, che propone esibizioni di gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo in un teatro all'aperto in riva al mare. Varna ospita anche la Fiera internazionale delle arti e dell'artigianato "Bulgarika", la più grande mostra d'arte della Bulgaria, nonché il Festival internazionale del cinema "Love is Folly". La fiera combina tradizione e modernità, presentando alcuni dei migliori artisti di belle arti, artigianato e musica. A poco più di 30 minuti di treno da Varna si trova il complesso di Barite, un museo all'aperto con case tradizionali e artigianato tipico bulgaro. Gli appassionati di botanica ameranno Varna anche per i suoi giardini e parchi, tra cui il Sea Garden, ispirato al mondo nautico, e i giardini botanici dell'università.
Un tempo nota come Costantinopoli, Istanbul è un'enorme area metropolitana a cavallo tra Asia ed Europa. I suoi 15 milioni di abitanti ne fanno la città più popolosa d'Europa. A Istanbul l'arte popolare è ovunque e la si può forse apprezzare al meglio nell'arte turca della marmorizzazione (nota come "Ebru"), della pittura in miniatura o della calligrafia. Gli esempi più importanti si trovano al Museo delle Arti Turche e Islamiche (Türk ve Islam Eserleri Müzesi), la più ricca collezione di arte islamica al mondo. Non lasciare Istanbul senza aver visitato il Grand Bazaar, un grande mercato popolato da facce amichevoli, lanterne colorate e vie labirintiche.
Eskişehir, o "città vecchia" in turco, si trova sulle rive del fiume Porsuk; alcune stime fanno risalire la città a più di 4 000 anni fa. Nell'area intorno alla moschea Kurşunlu si trova l'Eskișehir Handicraft Centre, dove si praticano ancora mestieri tradizionali come la doratura e la soffiatura del vetro. Fai una passeggiata nel caratteristico centro storico di Eskişehir per ammirare la piccola schiera di case del XIX secolo, molte delle quali oggi ospitano negozi di arte popolare. Lì potrai assaggiare la boza, una bevanda fermentata densa, cremosa e ricoperta di cannella.