Situata sulla costa occidentale dell'Irlanda, nella provincia del Connacht, Galway ha ottenuto il premio Foglia verde europea nel 2017. La città è circondata da vasti boschi e attraversata dal fiume Corrib, caratteristiche che rendono l'area un luogo ideale per la fauna selvatica e ricco di biodiversità. Grazie alla qualità del mare, diverse spiagge a ovest del porto di Galway hanno ottenuto il marchio Bandiera blu dell'UE e sono perfette da esplorare con una bici a noleggio.
La capitale di Malta, che nel 2018 è stata scelta come Capitale europea della cultura ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un vero gioiello pieno di stradine e giardini nascosti. Insieme a un gruppo di paesi europei, la città si è impegnata ad azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2050 e a ridurre l'inquinamento da plastica nel bacino del Mediterraneo. Le coste a nord-ovest della Valletta sono un sito Natura 2000 destinato a proteggere i delfini tursiopi e le tartarughe marine comuni, ideale per fare snorkeling e apprezzare le forme di vita degli habitat marini!
I monti del Troodos sono la principale catena montuosa di Cipro: qui troverai ripidi pendii per le escursioni, tranquilli villaggi di montagna in cui fare una passeggiata e chiese bizantine da esplorare. La vetta più alta è il monte Olimpo, ma non quello della mitologia (che invece si trova in Grecia). Non ci si incontreranno antichi dei, ma offre comunque vedute mozzafiato del panorama di Cipro! Dagli inverni innevati al caldo estivo, sui monti del Troodos ce n'è per tutti i gusti. Il parco nazionale del Troodos è un sito protetto della rete Natura 2000, ed è un'oasi per la fauna e la biodiversità di Cipro. Se ci andrai, non dimenticare il binocolo per fare un po' di birdwatching.
Reykjavík è una città affascinante, piena di caffè accoglienti, con una ricca cultura creativa e un rinomato panorama musicale. I sistemi vulcanici islandesi fanno sì che circa l'85% del suo consumo totale di energia derivi da fonti rinnovabili prodotte a livello nazionale, come l'energia idroelettrica o geotermica, e creano fantastiche piscine naturali e termali che potrai visitare durante il soggiorno. La capitale dell'Islanda ha tutte le caratteristiche per essere considerata ecosostenibile: nel 2013 è stata tra le finaliste del premio Capitale verde europea ed è una delle città più verdi del mondo, con 411 m2 di aree verdi per ogni abitante.