Corpo europea di solidarietà - Tipi di attività
ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO
Il volontariato individuale consente ai giovani di partecipare alle attività quotidiane di un'organizzazione per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi (in alcuni casi anche da 2 settimane in su). I partecipanti possono svolgere attività di volontariato all'estero o nel loro paese di residenza per progetti riguardanti l'inclusione sociale, l'ambiente, la cultura e altro ancora.
I gruppi di volontariato sono gruppi di 10-40 giovani provenienti da almeno due diversi paesi che svolgono un'attività di volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. Le spese di vitto e alloggio sono coperte. I partecipanti ricevono anche una piccola indennità per le spese personali.
TIROCINI E LAVORI
I tirocini sono considerati pratiche lavorative a tempo pieno e hanno una durata compresa tra 2 e 6 mesi, rinnovabili una volta. Sono retribuiti dall'organizzazione responsabile del tirocinio. I tirocinanti sviluppano le loro competenze personali, formative, sociali, civiche e professionali.
I lavori sono attività a tempo pieno e hanno una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Sono retribuiti dall'organizzazione che assume il partecipante.
I tirocini e i lavori possono avere luogo nel paese di residenza del partecipante oppure all'estero. Se si svolgono all'estero, i partecipanti ricevono una piccola indennità per aiutarli a trasferirsi e a sistemarsi.
|
I partecipanti che svolgono attività di volontariato, tirocini e lavori ricevono formazione, tutoraggio e sostegno linguistico online. I costi di viaggio dal luogo di origine alla sede del progetto e ritorno sono coperti. |
PROGETTI DI SOLIDARIETÀ
I progetti di solidarietà sono avviati, sviluppati e attuati nell'arco di 2-12 mesi da almeno cinque giovani desiderosi di apportare un cambiamento positivo nella loro comunità locale. I giovani che intendono realizzare un progetto di solidarietà nel loro paese di residenza devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà.
