Skip to main content
© Christian Lue - Unsplash © Christian Lue - Unsplash

Riconoscimento dei titoli di studio superiori in Europa

Data dell'ultima modifica Martedì, 07/09/2021

Potresti aver bisogno di far riconoscere i tuoi studi in un altro paese perché intendi partire per uno scambio, oppure desideri lavorare o studiare altrove.

Lo Spazio europeo dell'istruzione superiore rende più facile ottenere il riconoscimento dei titoli di studio.

Come è strutturata in Europa l'istruzione superiore?

Gli Stati membri dell'UE dispongono ciascuno del proprio sistema di istruzione superiore, ma tutti fanno parte dello Spazio europeo dell'istruzione superiore

Questo sistema contribuisce a garantire che in Europa i sistemi di istruzione superiore siano compatibili e che studenti, ricercatori e docenti europei possano collaborare e studiare o lavorare all'estero più facilmente.

L'istruzione superiore è organizzata in tre cicli: laurea triennale o di primo livello, laurea magistrale e dottorato di ricerca, mentre il quadro europeo delle qualifiche consente di confrontare i vari titoli di studio. 

Per agevolare il confronto delle qualifiche, l'UE ha messo a punto un sistema di crediti che illustra i livelli conseguiti nei diversi paesi europei: l'ECTS, ovvero il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti .

Come ottenere il riconoscimento del titolo di studio?

L'ECTS e il quadro europeo delle qualifiche si limitano ad essere degli strumenti per valutare la corrispondenza tra i titoli, non esiste un riconoscimento automatico dei diplomi accademici a livello dell'UE. Per ottenere il riconoscimento di un titolo di studio in un altro paese dell'UE occorre seguire una procedura nazionale. Il riconoscimento potrebbe servire a scopo lavorativo (ad es. per il livello di ingresso in un'amministrazione) o per proseguire gli studi in un paese diverso (consulta questo elenco). 

Se i crediti ECTS non sono disponibili per corsi che hai seguito in passato, potresti chiedere la valutazione delle credenziali. 

A seconda del paese, il compito di valutare gli studi precedenti è affidato a un istituto di istruzione, al ministero dell'Istruzione o al centro nazionale d'informazione competente.

In ogni caso, contatta il centro ENIC/NARIC del paese in cui desideri ottenere l'equipollenza del tuo diploma, vale a dire il tuo paese di origine se ritorni a casa dopo gli studi, oppure un altro paese dell'UE se ti trasferisci per motivi di lavoro o di studio.