Formatisi a Stoccolma nel 1972, gli ABBA hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo. Il gruppo synth-pop ha vinto l'Eurovision Song Contest nel 1974 con il singolo Waterloo. Il nome del gruppo deriva dall'acronimo formato con le iniziali dei nomi delle due coppie di cantanti/compositori: Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid. Il gruppo pop ha dominato le classifiche negli anni ‘70 e ‘80 e ha ispirato il musical Mamma Mia! e i film successivi.
Viscerali, stravaganti e trascendenti: ben sette opere dell'architetto Antoni Gaudí i Cornet (1852-1926) sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Cresciuto a Barcellona, creò l'imponente cattedrale della Sagrada Família, i cui lavori non sono ancora terminati. Che si tratti di facciate asimmetriche o di parchi adornati di mosaici, il suo lavoro è sempre personale ed eclettico.
Paul David Hewson (nato nel 1960), meglio conosciuto come Bono, oltre a essere un attivista impegnato nel sociale e un imprenditore, è il frontman di una delle band più famose d'Europa, gli U2. La sua campagna “ONE” ha un duplice obiettivo: lottare attivamente per la riduzione del debito al fine di sradicare la povertà in Africa e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'HIV. Inoltre, dirige EDUN, un'azienda equa e solidale di abbigliamento. Per il suo impegno civico è stato nominato due volte per il premio Nobel per la pace e nel 2005 è stato tra le “persone dell'anno” nominate dal Time.
Con la sua inconfondibile camminata, il cappello a bombetta e i baffi bizzarri, Charlie Chaplin (1889-1977) fu uno degli artisti più memorabili del XX secolo. Nato a Londra da una famiglia povera, interpretò personaggi eccentrici come il vagabondo ubriaco o il grande dittatore con pathos e umorismo. Mentre Hollywood si muoveva verso il cinema sonoro, Chaplin continuò a lavorare come scrittore, compositore e regista.
Daphne Anne Caruana Galizia (1965-2017) è stata una giornalista investigativa maltese assassinata per aver portato alla luce un sistema di corruzione. Attirò l'attenzioneinternazionale pubblicando le prove dell'evasione fiscale offshore a Malta. Editorialista e redattrice di spicco dei media maltesi, creò il suo blog Running Commentary nel 2008.
Nato a Creta (Candia) sotto il dominio veneziano, l'artista greco El Greco (1541-1614), pseudonimo di Domìnikos Theotokòpulos, fu un pittore di formazione bizantina. Visse a Venezia, Roma e Toledo, dove aprì un laboratorio e dipinse opere devozionali. L'opera di questo maestro, che anticipò l'arte moderna, era infusa di dolore e spiritualità.
Ispirato da Bach e Mozart, il compositore romantico del XIX secolo Fryderyk Chopin (1810-1849) fu un pianista virtuoso, emotivo, delicato e tecnicamente complesso: particolarmente importanti sono le mazurche, nella sua rivisitazione della musica popolare tradizionale, e le sue miniature per pianoforte nei Notturni. La musica di Chopin rifletteva il suo sentimento patriottico per l'occupazione della Polonia, in particolare nel famoso Studio conosciuto come “Rivoluzionario”.
Il nome George Orwell (1903-1950) è spesso collegato a scenari politicamente oppressivi o distopici, grazie al al successo dei suoi romanzi 1984 e La fattoria degli animali. Sempre sotto pseudonimo, Eric Arthur Blair scrisse anche delle memorie sui suoi viaggi in Europa. Nato nell'India britannica, visse a Parigi, combatté nella guerra civile spagnola e fu a favore dell'unità europea.
Cantante soprano, organista e compositore, Johann Sebastian Bach (1685-1750) creò dei veri e propri capolavori nel periodo barocco. Ampliò gli stili musicali tedeschi e dichiarò di aver composto le sue 200 cantate “solo per la gloria di Dio”. La sua musica ha influenzato i generi moderni ed è pervasa dalle sue difficili vicissitudini personali, come la perdita dei genitori e la morte della moglie.
Spesso descritto come il più grande genio mai esistito, Leonardo da Vinci (1452-1519) fu un pittore, uno scienziato e un inventore del Rinascimento italiano. Il suo lavoro gettò le basi per lo sviluppo di alcune innovazioni che i suoi contemporanei consideravano impossibili da realizzare, come il motore meccanico, la gru, il paracadute, l'elicottero e la bicicletta.
Il compositore tedesco Ludwig van Beethoven (1770-1827) compose alcuni dei più grandi capolavori musicali del mondo, come Sonata “Al chiaro di luna” e Per Elisa. Nonostante la perdita dell'udito, scrisse opere che evocavano lo spirito dell'umanesimo: l'ammirazione per la vita, la forza umana e il potere della solidarietà. La sua Sinfonia n. 9 accompagnata dai versi poetici dell'Inno alla gioia di Friedrich Schiller è stata scelta come inno europeo.
Maria Callas (1923-1977), una delle cantanti liriche più famose e influenti del XX secolo, è ancora oggi il soprano più ascoltato della musica classica. Le sue capacità vocali hanno fatto rivivere opere liriche da tempo escluse dai repertori. Il suo temperamento, la sua versatilità drammatica e la sua devozione all'arte contribuirono a cucirle addosso il soprannome di “Divina”.