Queste personalità europee sono state il motore del cambiamento, hanno permesso all'Europa intera di avanzare e, grazie alle loro idee e visioni innovative, hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia europea. Quale di queste personalità prenderesti a modello?
ABBA
Formatisi a Stoccolma nel 1972, gli ABBA hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo. Il gruppo synth-pop ha vinto l'Eurovision Song Contest nel 1974 con il singolo Waterloo. Il nome del gruppo deriva dall'acronimo formato con le iniziali dei nomi delle due coppie di cantanti/compositori: Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid. Il gruppo pop ha dominato le classifiche negli anni ‘70 e ‘80 e ha ispirato il musical Mamma Mia! e i film successivi.
Ada Lovelace
La matematica britannica Ada Lovelace (1815-1852) è riconosciuta come la prima programmatrice di computer della storia. La sua opera più importante fu un documento accademico su un computer chiamato “Macchina analitica”, che non fu mai costruito. Il suo lavoro visionario, dall'ideazione di un velivolo all'età di12 anni alla creazione del primo algoritmo che poteva essere calcolato da una macchina, viene ammirato ancora oggi.
Albert Einstein
Dotato di un gran senso dell'umorismo, il fisico teorico tedesco Albert Einstein (1879-1955) fu uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Si devono a luila teoria della relatività ristretta e la teoria della relatività generale, che rivoluzionarono la concezione fisica dello spazio-tempo. Oltre 100 anni dopo le sue teorie, le onde gravitazionali causate dalla collisione di due stelle di neutroni hanno raggiunto la Terra confermando così le sue previsioni.
Alcide De Gasperi
Il Primo Ministro italiano del dopoguerra Alcide De Gasperi (1881-1954) fu uno dei padri fondatori dell'UE. “L’Europa esisterà e nulla sarà perduto di quanto fece la gloria e la felicità di ogni nazione”. Nato in Trentino-Alto Adige, studiò a Vienna e si batté attivamente per l'unità europea. Entrò a far parte del Partito Popolare (fondato nel 1919) ma fu imprigionato dai fascisti. Poi, durante la Seconda guerra mondiale, fondò il partito politico Democrazia Cristiana.
Altiero Spinelli
I sedici anni di prigionia di Altiero Spinelli (1907-1986) durante il regime fascista non riuscirono a spezzare il suo carattere. Durante la prigionia, il coraggioso comunista divenne il “profeta” o il “padrino” dell'UE, influenzando molti trattati importanti. Il sogno del deputato europeo di un superstato cominciò a prendere forma dopo la seconda guerra mondiale, quando creò un movimento federalista europeo in Italia.
Ana Aslan
Come in una favola, persone da tutto il mondo si radunavano a Bucarest per scoprire il segreto dell'eterna giovinezza. Fondamentale per lo sviluppo della gerontologia, Ana Aslan (1897-1988) veniva sollecitata da personaggi del calibro di Charles de Gaulle, Salvador Dalí e Charlie Chaplin per il suo miracoloso farmaco anti-età. Questa visionaria biologa e dottoressa romena fondò il primo istituto di geriatria del mondo e morì a 91 anni.
Angela Merkel
Tutti i tedeschi nati dopo il 2005 hanno conosciuto un solo cancelliere: Angela Merkel (nata nel 1954). Cristiana-democratica ed ex scienziata chimica, Angela Merkel è cresciuta dietro il muro di Berlino nella Germania Est. In qualità di leader europeo in carica da maggior tempo, ha assunto un ruolo guida nell'affrontare le sfide attuali. Nel 2008 le è stato assegnato il Premio Carlo Magno per il suo lavoro di unificazione dell'Europa. È affettuosamente conosciuta come “Mutti”.
Antonio Gaudi
Viscerali, stravaganti e trascendenti: ben sette opere dell'architetto Antoni Gaudí i Cornet (1852-1926) sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Cresciuto a Barcellona, creò l'imponente cattedrale della Sagrada Família, i cui lavori non sono ancora terminati. Che si tratti di facciate asimmetriche o di parchi adornati di mosaici, il suo lavoro è sempre personale ed eclettico.
António Guterres
Si dice che António Guterres (nato nel 1949), quand'era Primo Ministro del Portogallo, visitasse le baraccopoli vicino a Lisbona per insegnare la matematica ai bambini. Il docente di ingegneria si è unito ai socialisti dopo la fine della dittatura nel 1974, ed è stato in seguito Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati e Presidente del Consiglio dell'UE. Attualmente, in qualità di Segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres è impegnato a promuovere la responsabilità sociale.
Bono (Paul David Hewson – U2)
Paul David Hewson (nato nel 1960), meglio conosciuto come Bono, oltre a essere un attivista impegnato nel sociale e un imprenditore, è il frontman di una delle band più famose d'Europa, gli U2. La sua campagna “ONE” ha un duplice obiettivo: lottare attivamente per la riduzione del debito al fine di sradicare la povertà in Africa e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'HIV. Inoltre, dirige EDUN, un'azienda equa e solidale di abbigliamento. Per il suo impegno civico è stato nominato due volte per il premio Nobel per la pace e nel 2005 è stato tra le “persone dell'anno” nominate dal Time.
Charlemagne
Nonostante i bizantini a est, il Papa a sud e i signori della guerra ovunque, fu l'ambizione di Carlo Magno (742-814) a unire gran parte dell'Europa occidentale. “Fondatore d'Europa” e imperatore d'Occidente, questo leggendario re dei Franchi riuscì a espandere i confini europei grazie alle sue tattiche militari, creando l'Europa che conosciamo oggi. Ridefinì gli attuali Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania, Italia settentrionale e Spagna.
Charles De Gaulle
L’ispiratore del pensiero politico “gollista”, Charles de Gaulle (1890-1970) combatté nella Prima guerra mondiale, e andò in esilio durante la Seconda guerra mondiale, guidando la “Francia libera” da Londra. Nel 1959, divenne il primo Presidente della Quinta Repubblica francese. Ha promosso l'idea di un'Europa unita e libera e ha contribuito a costruire la cooperazione franco-tedesca, fondamento della Comunità economica europea.