Il servizio volontario europeo compie 20 anni!


Il servizio volontario europeo offre ai giovani l'opportunità di svolgere attività di volontariato all'estero, contribuendo con il loro impegno a una causa in cui credono, che si tratti di solidarietà nei confronti di rifugiati e migranti, di questioni ambientali, di attività per bambini o anziani, di sostegno ad organizzazioni non governative, di manifestazioni culturali o di altri ambiti. Può partecipare chiunque abbia tra 17 e 30 anni. Ogni volontario riceve un contributo per coprire le spese di viaggio e di soggiorno, oltre che una somma per le spese correnti e una copertura assicurativa.

Le organizzazioni possono ottenere un sostegno finanziario per svolgere un progetto che coinvolga un volontario internazionale nelle proprie attività. I volontari possono contribuire con il loro entusiasmo, i loro sforzi e la loro esperienza alle vostre attività e apportare una dimensione internazionale davvero stimolante all'ambiente della vostra organizzazione.

Mina, una giovane rifugiata che attualmente vive in Danimarca, parla dell'attività che ha svolto a Bruxelles con il Servizio volontario europeo e di come ha usato le sue esperienze per aiutare gli altri rifugiati.

Download accompanying factsheet

Cinque organizzazioni del Regno Unito, dell'Italia, della Romania e della Lettonia condividono le esperienze fatte ospitando i giovani del Servizio volontario europeo e spiegano alle altre organizzazioni come fare per cominciare a ospitarne anche loro.

Stories from volunteers – make a difference with European Voluntary Service


In March 2007, Victor Serrato Martín boarded a flight from sunny Malaga and touched down in a snowy Czech Republic, unaware of how profound an effect EVS would have on his life. He grew close to the people he supported, and embraced the challenge of working amongst people with a high level of need.


Download accompanying factsheet

Stories from volunteers – European Voluntary Service leads to job


Taking part in a European Voluntary Service project changed the career path of Katarzyna Bialkowska. Now, ten years after her volunteering placement, she is head of a Polish organisation running intercultural and multilingual education programmes – and she credits it all to her EVS experience.


Download accompanying factsheet

Stories from volunteers – Fresh start with European Voluntary Service


Calum Barron came from a disadvantaged background but volunteering for a European Voluntary Service project made him feel there were more options open to him than before. Following his EVS projects, Calum went on to lead several projects in Wales and he now has an apprenticeship. He also volunteers in a homeless shelter.

Download accompanying factsheet

Gli eventi per il ventennale dello SVE vicini a te

Molti paesi stanno organizzando eventi per celebrare il 20º anniversario del servizio volontario europeo. Per scoprire gli eventi più vicini a te, seleziona il paese sotto e clicca su "Vai".



Passa parola!

Condividi le notizie sui vent'anni dello SVE! Per scaricare il pacchetto di materiale pubblicitario sul ventennale, clicca qui.