Scambi di giovani di Erasmus+: tutto quel che c'è da sapere
Data dell'ultima modifica Giovedì, 26/09/2024
Lavorare insieme a giovani di paesi diversi su un progetto comune fino a un massimo di 21 giorni? Scopri gli scambi di giovani di Erasmus+ e vai a conoscere i tuoi vicini europei.
Partecipare a uno scambio di giovani è una grande opportunità per sviluppare le tue competenze, conoscere le realtà sociali e le differenze culturali e rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia e l'amicizia. Scopri come prendere parte a un'esperienza del genere.
Come funziona
Gli scambi di giovani ti offrono la possibilità di vivere con altri giovani per un breve periodo e di lavorare insieme a un progetto comune.
Parteciperai ad attività come seminari, dibattiti, serate interculturali, attività artistiche e sportive, giochi di ruolo, incontri con la popolazione locale, attività all'aperto e molto altro. Infine, le tue esperienze di apprendimento saranno riconosciute attraverso Youthpass, uno strumento per riconoscere i risultati dell'apprendimento ottenuti con le tue attività di animazione socioeducativa e solidarietà.
Come partecipare
Vi sono due modi per partecipare agli scambi di giovani: i progetti possono essere gestiti da organizzazioni giovanili (o altri tipi di organizzazioni) o da un gruppo informale di giovani (tra i 13 e i 30 anni); non è possibile candidarsi individualmente.
Lo sapevi? Uno scambio può coinvolgere da 16 a 60 persone.
Durata
Tornerai a casa entro un periodo variabile tra 5 e 21 giorni (giorni di viaggio esclusi).
Costi
Non preoccuparti, una borsa coprirà le tue spese di viaggio, i costi pratici e legati alle attività necessari durante lo scambio.
Dove andare con uno scambio di giovani
Puoi partecipare in uno dei paesi del programma o in uno dei paesi partner vicini dell'UE.
Bisogno di aiuto?
Trova un organizzazione partecipante adatta rivolgendoti all'agenzia nazionale Erasmus+ del tuo paese, o contattala se hai delle domande.
Se questo programma non fa per te, consulta gli altri articoli riguardanti gli scambi tra scuole, le attività di volontariato, lo studio o il lavoro all'estero nella sezione "Andare all'estero". Puoi consultare anche l'Opportunity Finder di Eurodesk per ulteriori opportunità.