Volontariato in giro per il mondo!
Data dell'ultima modifica Lunedì, 14/11/2022
Stai pensando di renderti utile fuori dall'Europa? Sei portato per gli aiuti umanitari? Ami il contatto con gli altri e ti piace scoprire nuove culture? Ecco alcune delle numerose opportunità internazionali di volontariato in tutto il mondo.
Il volontariato ti fa conoscere nuove persone e culture e ti permette di sviluppare nuove competenze aiutando gli altri. L'esperienza internazionale acquisita con il volontariato all'estero può anche aprire nuove prospettive di carriera, portandoti in giro per il mondo!
Sostenere le comunità vulnerabili con il volontariato nel settore degli aiuti umanitari dell'UE
I progetti di azione di volontariato nel settore degli aiuti umanitari nell'ambito del corpo europeo di solidarietà hanno bisogno di volontari che si uniscano alle squadre e alle operazioni sul campo.
Oltre alla preparazione alle catastrofi e ai soccorsi, i progetti riguardano un'ampia gamma di aspetti. Vuoi qualche esempio? La promozione della parità di genere, la tutela di donne e bambini, la protezione dei rifugiati e degli sfollati interni e quella dei migranti privi di documenti, la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, il miglioramento della sicurezza alimentare, ecc.
Se hai tra i 18 e i 35 anni e sei disposto a contribuire, consulta il portale del Corpo europeo di solidarietà, dove puoi registrare il tuo profilo ed esprimere interesse. Tutti possono candidarsi, perciò il tuo contesto specifico e le difficoltà o le esigenze particolari che potresti avere non costituiscono un ostacolo alla tua partecipazione. Se vieni selezionato, potrai partecipare a progetti che possono durare da 2 a 12 mesi (se partecipi da solo) o da 2 settimane a 2 mesi (se partecipi con un gruppo di almeno 5 persone).
La Commissione europea garantirà che le organizzazioni selezionate che inviano e accolgono giovani volontari dell'UE rispettino una serie di condizioni, tra cui:
- aderire ai principi umanitari di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza, nonché al principio del "non nuocere";
- disporre di procedure solide per garantire in qualsiasi momento la sicurezza e l'incolumità dei volontari, compresi piani di evacuazione in situazioni estreme;
- disporre di risorse adeguate per garantire che i volontari possano beneficiare di un'esperienza di apprendimento grazie a un tutoraggio adeguato.
Come si presenta domanda? Accedi al portale del Corpo europeo di solidarietà e manifesta il tuo interesse!
Oltre alle opportunità di volontariato dell'UE, puoi anche fare la differenza con le Nazioni Unite.
L'ONU ha lanciato un programma di volontariato specifico per i giovani, l'iniziativa UN Youth Volunteers. I volontari sono giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni che desiderano impegnarsi in iniziative di cooperazione allo sviluppo e di pace in tutto il mondo; è possibile rendersi utili in settori come i diritti umani, l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'assistenza sanitaria di base, la gestione delle catastrofi, il consolidamento della pace, le attività giovanili e tanti altri.
Come volontario delle Nazioni Unite puoi contribuire a promuovere la pace e lo sviluppo sostenibile sia nel tuo paese che in un altro paese del mondo. Puoi lavorare direttamente presso un'agenzia delle Nazioni Unite o presso una delle sue organizzazioni partner, un'università o un governo. La maggior parte degli incarichi dura da 6 a 24 mesi. I volontari ricevono un'indennità di sussistenza. Se lavorano al di fuori del loro paese di origine, l'organismo ospitante si assume alcuni costi basilari come i trasporti. Le opportunità vengono pubblicate sul sito delle Nazioni Unite nell'ambito dei "bandi speciali per volontari" e su Facebook, Twitter e LinkedIn.
Se hai 25 anni o più e hai diversi anni di esperienza lavorativa in un settore specifico, hai la possibilità di iscriverti nell'UNV Global Talent Pool il bacino di talenti dei volontari delle Nazioni Unite. Potresti anche essere interessato al servizio di volontariato online dei volontari delle Nazioni Unite (UNV).
Altre idee...
Il Comitato di coordinamento del Servizio volontario internazionale (CCIVS) è una rete internazionale che ha il compito di coordinare il servizio volontario internazionale in tutto il mondo. Non assume volontari, ma consente di mettersi in contatto con le organizzazioni di volontariato del proprio paese di residenza o di un paese vicino.
Inoltre, è possibile esplorare il sito del Servizio civile internazionale, un'organizzazione dedicata al volontariato per la pace dal 1920. Le organizzazioni dello SCI creano opportunità di volontariato a breve e lungo termine di qualità in tutto il mondo, aperte a persone di tutte le età. I volontari possono partecipare a progetti nel proprio paese o all'estero.
Puoi anche dare un'occhiata all'Alleanza delle organizzazioni del servizio volontario europeo. Le organizzazioni aderenti gestiscono progetti internazionali nel proprio paese e si scambiano volontari. Si attengono alla Carta della qualità dell'Alleanza, che sottolinea il valore aggiunto del volontariato, il suo aspetto educativo e la necessità di seguire gli standard di qualità concordati dai membri.