Lipsia, baluardo della musica classica tedesca, è la città in cui è nato e si è formato Richard Wagner. Bach lavorò qui tra il 1723 e il 1750 e la sua eredità è onorata in occasione dell'annuale Concorso internazionale Bach e il festival musicale Bachfest. La musica fa parte dell'anima e dell'identità della città, che da secoli attira musicisti e istituti musicali. Di conseguenza, nove luoghi di interesse musicale della città, tra cui chiese e istituti di istruzione, hanno ottenuto il marchio del patrimonio europeo. Questi luoghi, comunemente noti come siti del patrimonio musicale di Lipsia, rappresentano diversi episodi della storia musicale della città e offrono una panoramica delle varie attività musicali che vi hanno avuto luogo dal XIII secolo. Mentre sei in città, percorri il Leipziger Notenspur (itinerario musicale), lungo 5,3 km, passando per il museo degli strumenti musicali e l'Arabian Coffee Tree, la caffetteria più antica della Germania. La città ospita anche il Leipziger Improvisationsfestival für Alte Musik o il Leipzig Improvisation Festival for Old Music, un festival che considera le pratiche di improvvisazione storiche come un patrimonio culturale e propone una serie di concerti, workshop e jam session. Oltre a ciò, potrebbero interessarti Melt!, Full Force e Splash!, tre festival che si svolgono a nord della città, nello spazio all'aperto del Ferropolis. Il Ferropolis è un museo vivente ricco di straordinarie testimonianze della storia industriale: uno sfondo unico per concerti ed eventi.
Amburgo, nota in Germania come la "porta del mondo", è la seconda città più grande del paese. È stata una delle città fondatrici della Music Cities Network, un'associazione internazionale che riunisce le città musicali e i responsabili delle politiche. La città è stata anche il luogo di nascita della Hamburger Schule (la scuola di Amburgo), un movimento musicale che ha aperto la strada alla musica pop di lingua tedesca. Due dei suoi quartieri, Speicherstadt e Kontorhaus, sono siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Durante il soggiorno, visita St. Pauli, una zona famosa anche per i tanti club musicali in cui molti musicisti del calibro dei Beatles hanno iniziato la loro carriera. Scopri anche i vincitori dei Music Moves Europe Awards in occasione del festival annuale di Reeperbahn. Infine fai un salto all'Elbphilharmonie, nuovo punto di interesse di Amburgo: una sala concerti in un ex deposito portuale. Vale la pena menzionare anche il Wacken Open Air Festival, uno dei festival di musica heavy metal più iconici al mondo, che si svolge vicino Amburgo.
La musica è sempre stata una parte importante del DNA culturale di Aarhus. La città fa parte della Music Cities Network e nel 2017 è stata nominata Capitale europea della cultura. Dai grandi concerti al Musikhuset Aarhus ai concerti rock al VoxHall, ce n'è per tutti i gusti musicali. L'Aarhus Festival consiste in oltre 1 000 eventi che hanno luogo nell'arco di 10 giorni con artisti internazionali e locali che attirano persone di tutte le età, rendendolo uno dei più grandi eventi culturali dell'Europa settentrionale. La città ospita anche l'Aarhus Jazz Festival, un festival di otto giorni che propone centinaia di concerti in tutta la città, molti dei quali sono gratuiti. Se ti interessa la storia, visita il Den Gamle By, un grande e labirintico museo all'aperto che ricrea la vita in Danimarca nel XVIII e XIX secolo. La visita ad Aarhus non può terminare senza una passeggiata sul Rainbow Panorama, il percorso circolare di 150 metri installato sul tetto dell'ARoS Art Museum.
Roskilde è una città ricca di cultura, che si riflette nel suo festival musicale. I principali eventi musicali si svolgono nell'arco di quattro giorni ed è possibile accedere all'area che li ospita prima dell'inizio dell'evento per godersi l'atmosfera. Il festival di Roskilde è il più grande dei paesi nordici ed è così importante per la città da aver dato vita al Musicon, un centro culturale all'interno di un'ex fabbrica di cemento. Inoltre il festival non è gestito dalla città stessa, bensì dalla Roskilde Festival Charity Society, un'associazione senza scopo di lucro che dal 1971 ha donato oltre 55 milioni di euro a progetti umanitari, culturali e senza scopo di lucro in tutto il mondo. Durante il soggiorno a Roskilde, visita il Ragnarock, un museo dedicato alla musica rock, alla musica pop e alla cultura giovanile.
Situata sul Mar Baltico sulla costa orientale della Svezia, Norrköping ha avuto un ruolo di primo piano durante la rivoluzione industriale. Città UNESCO della musica dal 2017, Norrköping vanta una ricca scena musicale che comprende generi che vanno dal classico all'elettronica. L'orchestra sinfonica di Norrköping è una delle più famose della Scandinavia, con ben 85 musicisti.
Norrköping integra attivamente le sue industrie culturali e creative nello sviluppo urbano. La vecchia sala concerti Hörsalen è stata trasformata in un polo musicale per i giovani e l'industria musicale sostiene la comunità di immigrati con opportunità di lavoro.
Fondata nel 1621 come polo di pesca commerciale, Göteborg è la seconda città svedese per dimensioni ed è membro fondatore della Music Cities Network. Vanta una vivace tradizione musicale ed è il luogo di nascita di molti musicisti degni di nota, tra cui Björn Ulvaeus degli ABBA e il cantautore José González. Le tradizioni musicali della città si riflettono nel festival Way Out West, un evento di tre giorni con musicisti e gruppi iconici che vanno dall'hip-hop al rock alternativo e all'elettronica. Gli sforzi compiuti dalla città per rendere i trasporti, gli alloggi e l'occupazione accessibili alle persone con disabilità e agli anziani sono stati premiati nel 2014, quando si è aggiudicata il premio EU Access City Award. Fai una passeggiata lungo i canali e scopri il Feskekôrka, lo storico mercato ittico dalla forma insolita, simile a una chiesa. Fermati poi per una consueta "fika" svedese, una pausa per bere caffè e mangiare in compagnia, ad Haga. Originariamente progettato come primo sobborgo di Göteborg nel XVII secolo, questo quartiere suggestivo è oggi un'area imperdibile del centro città, con le sue strade acciottolate e le case in legno del XIX secolo ben conservate.
Stavanger, nominata Capitale europea della cultura nel 2008, ospita diversi festival annuali di musica jazz, popolare, rock e altro ancora. Il più famoso è forse il Stavanger International Chamber Music Festival, in cui solisti di fama mondiale si esibiscono insieme a talenti emergenti.
Visita Gamle Stavanger e fai un tuffo nella storia; questa piccola area storica ospita oltre 170 edifici in legno magnificamente restaurati del XVIII e XIX secolo. Hai bisogno di un po' di natura? Fai un giro in barca per ammirare il Lysefjord e il Pulpit Rock, che si ergono a 600 m di altezza.