Bonn è stata la capitale della Repubblica federale di Germania fino al 1990. La sua storia è ben documentata nell'Haus der Geschichte (Casa della storia della Repubblica federale di Germania), uno dei più famosi musei tedeschi.
Bonn è stata la patria del famoso compositore tedesco Ludwig van Beethoven, fatto che ne sottolinea il valore culturale. La città vanta la più grande raccolta del lavoro di Beethoven al mondo, con spartiti e strumenti originali esposti nella sua casa natale.
Strasburgo è una città ricca di storia che in 75 anni, tra il 1870 e il 1945, ha cambiato nazionalità quattro volte. Il centro città, connubio di influenze francesi e tedesche, è patrimonio dell'UNESCO. Il quartiere europeo, che nel 2015 ha ricevuto il marchio del patrimonio europeo per il ruolo svolto nel contesto dell'integrazione europea e della democrazia, presenta alcuni splendidi capolavori di architettura contemporanea, tra cui il Parlamento europeo.
A Strasburgo dirigiti verso la passerella delle due sponde, per poggiare un piede in Francia e l'altro in Germania.
Schengen, una cittadina del Lussemburgo sud-orientale, si trova alla confluenza di tre Stati: Lussemburgo, Germania e Francia. È qui che è stato firmato l'accordo di Schengen, che abolisce i controlli alle frontiere interne tra la maggior parte dei paesi dell'UE. Inoltre hanno aderito allo spazio Schengen anche i paesi extra UE Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.
Durante la permanenza a Schengen, una visita al Museo europeo è d'obbligo: qui potrai scoprire come l'Europa sia diventata un continente più unito e con una cittadinanza comune. La cittadina è nota anche per i suoi numerosi vigneti e cantine. Passeggia lungo il fiume Mosella, costeggiato da numerosi vigneti, per goderti un pomeriggio tranquillo e rilassante. La cittadina di Schengen ha ottenuto il marchio del patrimonio europeo nel 2017.
Situata nel sud del Lussemburgo, Esch-sur-Alzette è la seconda città più grande del paese dopo la capitale. Quella che un tempo era conosciuta come una città mineraria industriale, negli ultimi anni si è trasformata in un polo culturale a sé stante, tanto da detenere attualmente il titolo di Capitale europea della cultura 2022. La chiave della sua trasformazione è il ripensamento dei vecchi edifici: l'altoforno di Belval, nella parte occidentale di Esch, oggi ospita l'Università del Lussemburgo e il Rockhal, il più grande auditorium musicale del Lussemburgo.
Tournai è stata la prima capitale della Francia e una delle città più antiche del Belgio, con oltre 2 000 anni di storia. La cattedrale di Notre Dame, un'imponente struttura a cinque torri, unica e imperdibile, è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, così come il suo campanile, il più antico del Belgio.
La storia ti appassiona? Scopri lo stile di vita della gente del posto nelle 23 sale espositive della Maison Tournaisienne - Musée de Folklore, oppure visita il Museo dell'arazzo di Tournai, con la sua collezione di 250 capolavori, alcuni dei quali risalenti al XV secolo!
Maastricht, una città ricca di tradizione europea, è un simbolo dell'integrazione europea; è qui che nel 1992 gli allora 12 Stati membri dell'UE hanno approvato l'unione monetaria che ha preceduto l'introduzione dell'euro. Il trattato di Maastricht, che detiene esso stesso il marchio del patrimonio europeo, comprendeva, tra le altre cose, disposizioni volte a estendere le competenze dell'UE al settore della cultura e dell'ambiente.
Maastricht è una città di mercati. Quello principale è aperto ogni mercoledì e venerdì, mentre negli altri giorni troverai, in giro per la città, un mercato del pesce, un mercato delle pulci e un mercato biologico. Assaggia una fetta di Limburg's vlaai, una torta ripiena alla frutta della tradizione della regione.
Leida, sede della più antica università dei Paesi Bassi, è conosciuta come la "città delle scoperte", poiché molte delle scoperte più importanti del mondo sono avvenute proprio qui. Il Big Bang, la Via Lattea o la superconduttività sono solo alcune di queste.
A Leida, visita il Naturalis Biodiversity Centre, nominato Museo europeo dell'anno 2021 per la sua interessante collezione di reperti naturali. Da non perdere anche il tour delle oltre 100 poesie, in varie lingue, che adornano le pareti esterne degli edifici.