La prima città intelligente della Serbia affonda le sue radici nell'antichità e traccia un confine non ufficiale tra Oriente e Occidente fin dai tempi dell'impero romano! L'antica Naissus ospita il luogo di nascita dell'imperatore Costantino (272-337 d.C.), che può ancora essere visitato nel sito archeologico di Mediana. La città fu poi conquistata dagli ottomani: essi lasciarono l'imperiosa fortezza che racchiude ancora una moschea del XVI secolo e l'impressionante Torre dei Teschi, eretta come monito per dissuadere il popolo dalle rivolte. Hai bisogno di rilassarti? Goditi una passeggiata nella caratteristica Kazandžijsko Sokače! Qui, splendidi caffè e ristoranti hanno sostituito gli stagnini dell'ultimo quartiere di artigiani rimasto, dove la lavorazione dello stagno è proseguita fino al 1990. E non dimenticare di andare a mangiare in una kafana, la tipica taverna balcanica, che combina cibo gustoso e intrattenimento dal vivo. La città di Niš tuttavia non vanta solo un valore storico. È già in corso un progetto per l'attuazione dell'infrastruttura per le città intelligenti, e la città utilizza i dati per la gestione del traffico, il monitoraggio della qualità dell'aria e la riduzione delle perdite nella rete elettrica.
È incredibile scoprire che l'attuale aspetto moderno di Skopje è il risultato di un violento terremoto che ha distrutto gran parte della città nel 1963. Eppure essa ospita ancora alcuni resti di insediamenti neolitici all'interno dell'antica fortezza di Kale, che domina il moderno centro città! Fai una passeggiata e perditi tra i negozi di artigianato tradizionale dell'affascinante vacchio bazaar, uno dei mercati più grandi dei Balcani. Da lì, non dimenticare di visitare il ponte di pietra, uno dei simboli principali della città, costruito nel XV secolo su fondamenta romane. Per quanto riguarda la vita notturna, Skopje è in grado di accontentare tutti grazie a una grande varietà di bar e locali! Per saperne di più, basta scaricare l'applicazione "My Skopje" e scoprire eventi, spettacoli, notizie del posto e altro ancora. L'applicazione è una parte fondamentale dell'ultima fase del progetto Skopje Smart City, volto a garantire una vita migliore attraverso tecnologie innovative e avanzate, oltre che un ambiente più sano, servizi migliori e una migliore comunicazione con i cittadini. Anche la Macedonia del Nord ha assunto un impegno importante nei confronti delle giovani generazioni. Il paese sta investendo 150 milioni di denar (circa 2 500 000 euro) nella riqualificazione digitale, grazie al coinvolgimento attivo di un forum digitale composto da rappresentanti delle TIC presso le università, camere di commercio, esperti di TIC e rappresentanti governativi.
Lo yogurt è l'unica cosa che conosci della Bulgaria? Se è così, metti un cucchiaio nello zaino e fai un salto a Sofia! La capitale della Bulgaria è ricca di cose interessanti da vedere, provare e mangiare! Ti consigliamo di approfittare del tour gastronomico gratuito offerto da Balkan bites. Passeggiando per questa bellissima città, farai tappa in cinque diversi negozi e ristoranti per scoprire l'unicità del cibo bulgaro. Se preferisci scoprire la città in autonomia, scarica la mappa interattiva di Sofia! La capitale bulgara si sta dando da fare per diventare una città intelligente. Sofia ha partecipato all'iniziativa Digital Cities Challenge della Commissione europea e ha creato il suo nuovo Centro di eccellenza per i big data. La capitale ha inoltre installato 22 punti di accesso senza fili di alto livello, fornendo Wi-Fi gratuito a 100 Mbit/s.
Sei appassionato di architettura ottomana? Allora Edirne è il posto che fa per te! Eletta capitale dell'impero ottomano nel 1363, la città ospita la moschea di Selimiye, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2011. Da lì puoi facilmente raggiungere a piedi l'Ali Pasha Bazaar, il tradizionale mercato coperto con oltre 130 venditori, e dare un'occhiata ai meyve sabunu iperrealistici, i saponi a forma di frutta per cui Edirne è nota in Turchia. A giugno o luglio gli appassionati di eventi culturali possono approfittare del "Kırkpınar Oil Wrestling Festival", un evento di tre giorni dedicato a uno sport che affonda le sue radici nel XIV secolo. Edirne guarda al futuro, sfruttando la mobilità intelligente grazie all'introduzione di sistemi di trasporto intelligenti].
Tra le più grandi città del mondo, Istanbul è un gioiello dalle mille sfaccettature che custodisce i tratti di diverse culture. Puoi iniziare visitando l'imperdibile cattedrale Hagia Sophia, la più grande opera architettonica dell'impero bizantino. Da lì, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Da un lato, lontana pochi passi, hai la pittoresca Moschea Blu. Dall'altro lato, il sontuoso palazzo Topkapi con le sue decorazioni mozzafiato: una straordinaria mostra di arte islamica. Oltre a ospitare le meraviglie artistiche che testimoniano il suo passato glorioso, Istanbul si proietta verso il futuro. La città ha avviato un programma di digitalizzazione su vasta scala incentrato su otto settori, tra cui la mobilità, l'ambiente e la governance, inteso a raggiungere obiettivi strategici per il miglioramento della qualità della vita.