Strasburgo è una delle città più a misura di ciclista di Francia e la quinta in Europa, con 600 km di piste ciclabili che coprono l'intera area urbana. Se ti è venuta voglia di fare un giro, non avrai alcuna difficoltà grazie al sistema di bike sharing self-service di Strasburgo, con 6 000 biciclette disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. A Strasburgo si trovano anche il Parlamento europeo (visitabile gratuitamente sei giorni alla settimana), la cattedrale di Notre-Dame, La Maison des Ponts Couverts e il centro città è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO.
Con percorsi ciclabili che vanno da 5 a 13 km, la città di Lussemburgo è un luogo meraviglioso da percorrere in bicicletta. I percorsi attraversano i quartieri di Kirchberg, la stazione ferroviaria e la città vecchia, nonché la valle del fiume Alzette. Forse è proprio grazie a questo splendido contesto ciclistico che il Lussemburgo può vantare i natali di diverse stelle del ciclismo. Se vuoi goderti la natura, fuggi dalla città in bicicletta ed esplora una delle piste ciclabili (estese per un totale di 600 km), o uno dei percorsi per mountain bike (estesi per un totale di 700 km) del paese. Lussemburgo è anche facile da girare a piedi ed è accessibile alle persone con disabilità, un merito che nel 2022 le è valso il primo premio Access City Award.
Dal momento in cui arriverai alla bellissima stazione centrale di Anversa, rimarrai affascinato dalla magnifica architettura della città. Dagli stravaganti elementi art nouveau alle architetture moderne, come la Port House dell'architetta Zaha Hadid, la città pullula di edifici interessanti che allietano le passeggiate dei visitatori. Anversa dispone anche di oltre 500 km di piste ciclabili, sicure e comode; la sua intelligente rete di incroci numerati e il sistema di pianificazione degli itinerari della città la rendono facile da percorrere, anche per i visitatori. È possibile noleggiare le biciclette messe a disposizione dal servizio comunale, che dispone di quasi 300 stazioni con 4 200 biciclette. È facile comprendere perché Anversa sia classificata come la quarta migliore città del mondo per andare in bicicletta.
Gli olandesi sono famosi per gli spostamenti su due ruote e, visitando Utrecht, è facile capire perché la bicicletta è considerata la protagonista indiscussa della vita cittadina. La terza migliore città del mondo per andare in bicicletta è dotata di 420 km di piste ciclabili e investe costantemente in infrastrutture atte a rendere questa modalità di spostamento ancora più attraente. Anche il centro storico di Utrecht, che comprende zone pedonali, strade medievali e canali pittoreschi, è piacevole da girare a piedi e meravigliosamente tranquillo. Mentre ti trovi lì, scopri l'esclusivo sistema di canali a due livelli di Utrecht. Il livello inferiore era originariamente utilizzato dai mercanti per scaricare le merci direttamente nelle cantine e ora, dopo un periodo di disuso, questo è stato trasformato e ospita caffè, negozi e ristoranti alla moda.
I laghi dell'Alster, il fiume Elba e il gran numero di parchi, come l'Altonaer Volkspark, l'Öjendorfer Park, il Wasserpark Dove-Elbe e l'Harburger Stadtpark, conferiscono ad Amburgo una tranquillità e un legame con la natura che rendono chiaro il motivo per cui la città è stata nominata Capitale verde europea nel 2011. Oltre a essere verde, questa città è pianeggiante e quindi ideale per andare in bicicletta, percorrendo una delle sue numerose piste ciclabili o il percorso EuroVelo 3. Se non hai una bicicletta tua, noleggiane una messa a disposizione dalla città a prezzi ragionevoli. Amburgo ha ricevuto una menzione speciale per l'ambiente edificato in occasione degli Access City Awards del 2023.
La capitale danese è conosciuta come una delle migliori città al mondo per andare in bicicletta, grazie agli innovativi ponti ciclabili, ai 546 km di piste ciclabili, alle autostrade ciclabili e all'impegno dedicato al costante miglioramento della vita delle 150 000 persone che ogni giorno si recano al lavoro o presso gli istituti di istruzione in bicicletta. Mentre ti trovi lì, scopri perché gli abitanti di Copenaghen sono sempre considerati tra le persone più felici del mondo. Potrebbe essere la vicinanza all'acqua e la sua associazione con il benessere fisico e mentale, oppure il fatto che i danesi mettono in pratica il concetto di hygge, creando atmosfere accoglienti e trascorrendo del tempo con i propri cari. Forse è il fatto di vivere nella Capitale verde europea 2014, con i suoi numerosi parchi e spazi verdi, a mettere le persone di buon umore? Rifletti sulla questione mentre prendi posto in un accogliente caffè e assaggi uno dei famosi weinerbrød, squisiti dolci sfogliati e burrosi. Saranno questi il segreto della felicità?