Skip to main content
Europe, as seen from a globe © calvinhanson - Unsplash

Non esiste solo l'aereo

Data dell'ultima modifica Lunedì, 13/11/2023

 Spesso le distanze in Europa non sono eccessive, quindi puoi raggiungere la tua destinazione in modi diversi: i treni, i pullman e i traghetti sono solo alcune delle opzioni a tua disposizione per viaggiare ed esplorare l'Europa.

Bicicletta
 

Girare l'Europa in bicicletta, in un viaggio avventuroso e sostenibile. Esistono quasi 90 000 km di piste ciclabili per esplorare l'Europa. Inizia a pianificare il viaggio e calcola quanti giorni ti ci vorranno per percorrere l'itinerario EuroVelo che hai scelto.

Treno

Mettiti comodamente seduto e rilassati godendoti la campagna europea che ti sfreccia davanti! Viaggiare in treno è il modo perfetto per visitare le città, passando da una all'altra, in gruppi grandi e piccoli. È anche il modo di trasporto più ecologico!
Se prenoti in anticipo su siti quali InterRail, Rail Europe, Eurail, Omio o RegioJet, puoi preparare l'itinerario perfetto. Con l'opzione di viaggiare anche di notte, puoi arrivare alla tua prossima destinazione fresco e riposato. Se viaggi di notte o con un gruppo numeroso, non dimenticare che ci sono anche altri viaggiatori - magari a loro non interessa la vostra festa!

Pullman

Il pullman offre alcuni dei vantaggi del treno, ad esempio la possibilità di godersi il panorama e di viaggiare di notte. Anche se in alcuni punti potrebbe procedere più lentamente, a volte è l'unico per mezzo raggiungere località remote. Puoi utilizzare siti quali Omio, Busbud o Comparabus per trovare le tariffe più convenienti. 

Automobile

L'auto è un'altra alternativa valida per spostarsi in Europa, a prescindere dal fatto che tu ne possieda una o meno. Puoi usare uno strumento per confrontare i prezzi, ad esempio RentalCars, Kayak o Auto Europe. Oppure puoi decidere di condividere un'automobile con altre persone grazie a Road Sharing. Così puoi conoscere altre persone e rendere il viaggio più flessibile e un po' più verde! Esiste anche Blablacar, che mette in contatto gli automobilisti che hanno posti liberi a bordo con persone alla ricerca di un passaggio in tutta Europa. 

Qualunque opzione tu scelga, verifica le condizioni riguardanti l'assicurazione (e le valutazioni degli utenti!) e portati sempre dietro una copia della prenotazione. La maggior parte delle imprese automobilistiche bloccano l'importo sulla tua carta di credito come deposito. Accertati che la tua carta di credito preveda questa opzione, altrimenti dovrai pagare un'assicurazione aggiuntiva.

Traghetto

Forse non ci hai mai pensato, ma viaggiare in traghetto di notte può essere a volte la soluzione migliore, soprattutto nel Mediterraneo e nei paesi scandinavi. Dai un'occhiata su Ferrylines.com o Aferry.com e scegli la rotta che fa al caso tuo!

Qualunque sia il mezzo di trasporto scelto per il tuo viaggio, assicurati di essere informato sui tuoi diritti di passeggero, scarica la relativa app sul tuo smartphone e sei pronto per partire!