Skip to main content
© Steven Lelham - Unsplash © Steven Lelham - Unsplash

Mettiti in moto con la Move Week: #NowWeMove!

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 10/07/2024

Lo sport e l’attività fisica possono migliorare la tua qualità di vita, dandoti più forza ed energia e aiutandoti a gestire meglio lo stress e a dormire meglio. Prendi la palla al balzo con la Move Week!

La "settimana del movimento" (Move Week) è un evento a livello europeo che ha luogo ogni anno a maggio e promuove i vantaggi di una pratica sportiva e di un'attività fisica regolari. Move Week è una piattaforma aperta destinata a chiunque abbia interesse a proporre alla comunità un'attività o un evento che promuove la vita attiva. Il risultato? Ogni anno oltre 4 milioni di partecipanti hanno la possibilità di partecipare alle attività organizzate nel corso della settimana del movimento! 

La settimana del movimento e la campagna NowWeMove sono coordinate dall'Associazione internazionale dello sport e della cultura (ISCA), in collaborazione con la Federazione europea dei ciclisti (ECF) con il sostegno finanziario dell'Unione europea.

In cosa consiste?

Durante la settimana, gli organismi e le città partecipanti in tutta Europa organizzano eventi per incoraggiare i cittadini a riunirsi e a partecipare ad attività sportive e ad altre attività fisiche: l'idea è quella di divertirsi creando un'occasione di aggregazione per la comunità locale.
Per una settimana, migliaia di eventi si svolgono in contemporanea in questo vero e proprio festival dello sport e dell'attività fisica in cui non mancano le attività "porte aperte" presso club sportivi locali, camminate, corse, escursioni in bicicletta, eventi sportivi all'aperto e nelle scuole. Se hai sempre desiderato provare una nuova attività, fare nuove amicizie o adottare uno stile di vita più sano, questo è il momento giusto!

Partecipa anche tu alla Move Week

L'iniziativa è aperta a tutti, in tutta Europa. Se sei membro di un club o di una scuola sportiva, perché non proponi di organizzare un'attività nel corso della settimana del movimento? 
L'evento è sostenuto dalla campagna di promozione dello sport e dell'attività fisica #NowWeMove, che ha come obiettivo totalizzare "100 milioni di europei in più che fanno sport e attività fisica entro il 2020". Se non ti è possibile prendere parte agli eventi, puoi partecipare online e/o aderire ad altre azioni, ad esempio evitando di prendere l'ascensore ogni 29 aprile, in occasione della NoElevatorsDay