Strasburgo è spesso descritta come il ponte tra la cultura francese e quella tedesca, e il suo centro storico è patrimonio dell'UNESCO. La città è stata tra le finaliste del premio Capitale verde europea nel 2021 e si distingue nell'impegno per combattere i cambiamenti climatici e migliorare la qualità dell'aria. Nel 2012 Strasburgo ha pubblicato la carta "All united for more biodiversity", che protegge le foreste, i parchi e la fauna selvatica della città creando habitat per specie come le api, disincentivando l'uso dei pesticidi in agricoltura e favorendo l'installazione di tetti verdi sugli edifici. Se hai sempre sognato di visitare due paesi contemporaneamente, Strasburgo fa proprio al caso tuo: salendo sul ponte del Jardin des deux rives (Giardino delle due rive) potrai tenere un piede in Francia e l'altro in Germania!
Lussemburgo è la punta di diamante del paese omonimo, l'unico granducato del mondo. La città è costituita per oltre un terzo da parchi e giardini, e il modo migliore per esplorarla è a piedi o in bici. Si estende lungo le gole dei fiumi Pétrusse e Alzette ed è una tappa da non perdere per gli amanti della natura. In tutto il paese i trasporti pubblici sono gratuiti, quindi puoi approfittarne per prendere un autobus dalla Gare centrale fino al lago di Echternach. Portati un libro e qualche snack per un picnic e nel giro di un'ora sarai a pranzo sulle rive del lago!
Lovanio, che ha ricevuto il premio Foglia verde europea nel 2018, è una storica città universitaria a 25 km dalla capitale del Belgio, Bruxelles. Si è data l'ambizioso obiettivo di azzerare le proprie emissioni nette di carbonio entro il 2030 e ha reso più ecologici gli spostamenti in città introducendo zone senza auto e migliorando la rete di piste ciclabili. Il giardino botanico di Lovanio è stato creato nel 1738 ed è il posto ideale per scattare foto a splendide piante tropicali e condividerle su Instagram. Se non dovessi riuscire a visitarlo di persona, puoi optare per una visita virtuale.
Una delle gemme nascoste della Germania è Essen, città che si sta impegnando per combattere i cambiamenti climatici, introdurre aree verdi e migliorare la qualità dell'aria locale. Negli ultimi 40 anni Essen è passata dall'essere una comunità specializzata nell'estrazione del carbone e nella produzione siderurgica a diventare una città verde e attenta all'ambiente. Questa trasformazione è stata riconosciuta nel 2017, quando la città ha ottenuto il premio Capitale verde europea. Per saperne di più sul passato industriale di Essen e sulla sua transizione verso la sostenibilità visita il museo della Ruhr: allestito dentro una vecchia miniera di carbone, offre uno spaccato della storia culturale del bacino della Ruhr,
Situata sulle rive del fiume Waal, Nimega è stata insignita del premio Capitale verde europea nel 2018 ed è la città in cui, nel 2019, si è tenuto il primo incontro DiscoverEU. Nata come insediamento romano, oggi la città è un punto di riferimento in campo culturale e ambientale. Punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e sta realizzando l'obiettivo con l'aiuto dei cittadini, delle imprese e delle ONG locali. Nimega ha collaborato anche con alcune ONG ambientaliste per creare un parco eolico che ora dà energia al 10% della città. Se vuoi scoprire di più sul passato di Nimega non perderti il Valkhof Park, dove oltre alle bellezze naturali troverai diverse rovine romane e una cappella di quasi 1 000 anni.
La città tedesca di Amburgo offre molte attività e luoghi da esplorare ed è una tappa perfetta da includere nel tuo viaggio DiscoverEU. Sapevi che ha più ponti di qualsiasi altra città europea? Sfida i tuoi amici a trovarne il più possibile, con un bonus per chi trova il più antico, che risale al 1633. Amburgo è stata nominata Capitale verde europea nel 2011: questa metropoli del Nord ha realizzato diverse iniziative sostenibili, tra cui l'introduzione di fonti di energia rinnovabili e il divieto di usare bottiglie di plastica e tazze di caffè monouso negli uffici pubblici. Ha addirittura in programma di chiudere al traffico delle auto il centro città entro il 2034, per lasciare spazio ai pedoni e alle bici.
Per chiunque viaggi con DiscoverEU, vale la pena fare una tappa a Copenaghen. Nella capitale danese ci sono un sacco di cose da fare e da vedere, che si tratti di una foto alla statua della Sirenetta o di visitare un mercato per assaggiare per la prima volta lo Smørrebrød. La città è anche molto impegnata a favore della sostenibilità, tanto che ha ricevuto il premio Capitale verde europea nel 2014. Punta a diventare la prima città ad azzerare le emissioni nette di carbonio nel 2025 ed è riuscita a incentivare il 50% degli abitanti ad andare a scuola o al lavoro in bicicletta. Da non perdere il Torvehallerne, un mercato coperto permanente in cui si trovano prodotti locali freschi. All'interno potrai provare alcune specialità danesi e discutere dell'importanza di un'alimentazione sostenibile e a base di prodotti locali.
Malmö è una città che è rinata dalle ceneri del suo passato industriale per diventare una delle città più verdi della Svezia. In passato era sede di cantieri navali e industrie pesanti, ma il governo l'ha aiutata a diventare più sostenibile. Per comprendere la storia industriale della città e confrontarla con le sue ambizioni odierne in campo ambientale, visita il Malmö Museum. Situato nell'antico castello, fa parte di un complesso di musei che presentano informazioni utili sul passato, l'ambiente naturale e le tradizioni marinare della città. I 177 autobus di Malmö sono alimentati da una miscela di gas compresso e biogas, motivo per cui esplorare la città non è solo interessante, ma anche sostenibile! Prendi l'autobus n. 5 verso Fullriggaren per visitare lo Scaniaparken, un parco tranquillo da cui avrai un'ottima visuale del famoso ponte Øresund, che collega la Svezia alla Danimarca.
Nel 2019 Oslo è stata nominata Capitale verde europea, ricevendo un riconoscimento per il lavoro già svolto per rendere la città più rispettosa dell'ambiente e per l'impegno a costruire un futuro sostenibile.
Visita il Frognerparken per una passeggiata, un picnic, per avere un assaggio della vita quotidiana degli abitanti di Oslo o per visitare il parco delle sculture. Se vuoi immergerti ancora di più nel verde, puoi passeggiare nei 54 acri dello Slottsparken o nel giardino botanico di Tøyen. È facile accedere alla natura anche fuori dalla città. Puoi prendere la metro fino al lago Sognsvann dove potrai fare escursioni a piedi, correre, nuotare o fare un picnic.