Lisbona è una delle 100 città europee che si sono impegnate a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 nell'ambito della missione sulle città intelligenti e a impatto climatico zero. Ha fatto della sostenibilità un tratto distintivo, tanto che nel 2020 è stata nominata Capitale verde europea. La capitale portoghese, famosa per le sue pittoresche colline e la cucina di mare, è riuscita a dimezzare le emissioni di CO2 tra il 2002 e il 2014 e oggi è all'avanguardia per quanto riguarda i trasporti pubblici, i veicoli elettrici, le iniziative per incoraggiare gli spostamenti in bicicletta e le aree verdi. Per una bella vista sulla città, ti consigliamo una passeggiata nel Jardim do Torel.
Incastonata nella valle del fiume Pisuerga, Valladolid è una città che ha molto a cuore la sostenibilità. I boschi urbani aiutano ad assorbire le emissioni di carbonio e le circa 1 500 piste ciclabili permettono alle persone di spostarsi rispettando l'ambiente. La provincia circostante è famosa per i castelli storici come il Castillo de Simancas: che ne dici di affittare una bici e andare alla scoperta di uno di questi tesori nascosti?
A solo un'ora da Bilbao, Vitoria-Gasteiz ha ottenuto il titolo di Capitale verde europea nel 2012, ed è facile capire perché. La città è circondata da un "anello verde" di montagne e foreste e tutti gli abitanti vivono a massimo 300 m da un'area verde. In centro si trova il parco La Florida, un giardino botanico con oltre 90 specie di alberi che è il luogo perfetto per rilassarsi e immergersi nell'atmosfera locale. Il parco ospita anche un centro culturale dedicato allo scrittore José Ignacio de Aldecoa, che comprende una biblioteca.
Saragozza è la capitale della regione spagnola dell'Aragona. È conosciuta soprattutto per la storia romana, l'ottima cucina e la vivace arte urbana, ma si sta anche impegnando a favore dell'ambiente. Il Parque del Agua "Luis Buñuel", a nord-ovest del centro, è un grande parco ecologico pubblico costruito su 140 acri di terreni agricoli inutilizzati, un perfetto esempio di riconversione verde. Tra le attività offerte oggi nel parco ci sono il rafting e le passeggiate a cavallo, ma se preferisci qualcosa di più tranquillo puoi anche fare un giro del lago in barca a remi.
Montpellier unisce il clima gradevole delle coste del Mediterraneo al fascino della storia medievale, ed è una tappa da non perdere in un viaggio DiscoverEU. Lungo la costa troverai la zona lagunare degli Étangs palavasiens, splendidi laghi protetti dall'UE come sito Natura 2000. Dato che la zona è spesso soggetta a ondate di calore estreme, proteggere le lagune è importante per la conservazione della fauna selvatica. Un altro sito Natura 2000 della città è il fiume Lez, che attraversa il Parc du Domaine de Méric. Nel parco si trova l'antica residenza del pittore impressionista Bazille. Che tu voglia saperne di più sulla sua vita o semplicemente fare una bella passeggiata lungo il fiume, troverai quello che fa per te.
Gli 815 km della pista ciclabile ViaRhôna attraversano Lione e offrono ai viaggiatori DiscoverEU la possibilità di esplorare il Sud della Francia in modo sostenibile su due ruote. La pista ciclabile segue il corso del Rodano tra valli e uliveti dal lago di Ginevra a Lione, per poi arrivare alle spiagge mediterranee francesi. Se hai un pomeriggio libero, perché non percorrerne un tratto alla scoperta di questa splendida regione?
Strasburgo è spesso descritta come il ponte tra la cultura francese e quella tedesca, e il suo centro storico è patrimonio dell'UNESCO. La città è stata tra le finaliste del premio Capitale verde europea nel 2021 e si distingue nell'impegno per combattere i cambiamenti climatici e migliorare la qualità dell'aria. Nel 2012 Strasburgo ha pubblicato la carta "All united for more biodiversity", che protegge le foreste, i parchi e la fauna selvatica della città creando habitat per specie come le api, disincentivando l'uso dei pesticidi in agricoltura e favorendo l'installazione di tetti verdi sugli edifici. Se hai sempre sognato di visitare due paesi contemporaneamente, Strasburgo fa proprio al caso tuo: salendo sul ponte del Jardin des deux rives (Giardino delle due rive) potrai tenere un piede in Francia e l'altro in Germania!
Immersa nella bellezza delle Alpi, sulle rive del Reno, Vaduz offre panorami mozzafiato su pendii boscosi e imponenti montagne praticamente in ogni direzione. Viste le sue piccole dimensioni è facile uscire dalla città e avventurarsi nella natura a piedi o in bicicletta. Il Liechtenstein si prende cura della flora e della fauna grazie ai 171 ettari di riserve naturali protette diffuse in tutto il paese. Se decidi di visitare Vaduz, non dimenticare le scarpe da camminata per goderti al massimo l'ambiente bucolico.
Nota per l'imponente castello e le tortuose strade della città vecchia, Norimberga, in Baviera, è stata finalista del premio Capitale verde europea sia nel 2012 che nel 2013. Le cosiddette "zone verdi" limitano il traffico dei veicoli inquinanti per rendere l'aria più pulita e salutare. Norimberga è anche molto impegnata a favore dell'economia circolare, tanto che il 56% dei rifiuti urbani viene riciclato. Il centro è pieno di negozi indipendenti che vendono prodotti ecologici o biologici. Gli appassionati dell'artigianato tradizionale non devono perdersi una visita all'Handwerkerhof (letteralmente "Cortile degli artigiani").