Skip to main content
© Arnaud Jaegers - Unsplash © Arnaud Jaegers - Unsplash

Votare: il modo più efficace per dire la tua!

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 30/09/2020

Cosa sai delle elezioni? Il voto è la massima forma di partecipazione dei cittadini di una società democratica ed è un diritto che andrebbe sfruttato appieno.

Nelle società democratiche, i governi vengono formati attraverso le elezioni, in cui i cittadini possono scegliere tra diversi candidati o partiti politici. Il voto è un’espressione formale del tuo sostegno a una decisione, un candidato o un partito. A seconda del paese, solitamente si può partecipare alle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee.

Nella maggior parte dei paesi si può votare per legge a partire dai 18 anni. Quando il diritto di voto fu introdotto per la prima volta, l’età minima era di 21 anni. In tutta Europa, alcuni giovani chiedono di abbassare l'età del voto. Ad esempio, il Forum europeo della gioventù ha lanciato una campagna a livello europeo per abbassare l'età del voto a 16 anni, seguendo l'esempio dell'Austria. 

Votando alle elezioni locali, nazionali ed europee, eserciti il diritto democratico di partecipare alle decisioni sul tuo futuro, e al tempo stesso fornisci alle assemblee elettive la legittimità necessaria per l'esercizio delle loro funzioni.

Le elezioni europee

Le elezioni parlamentari dell'UE si svolgono ogni cinque anni e rappresentano le elezioni transnazionali più vaste al mondo. Una volta eletto, il Parlamento europeo vota per eleggere il nuovo presidente della Commissione europea, che è l'organo esecutivo dell'UE, e approva l'intera squadra dei commissari.

In quanto giovane cittadino europeo, indipendentemente dal luogo in cui abiti, dal modo in cui vivi o da come spendi il tuo tempo libero, l'UE influisce sulla tua vita quotidiana. Nel contesto delle elezioni del 2019, Eurodesk ha raccolto una serie di risorse didattiche online per aiutarti a saperne di più sul funzionamento dell'UE, su cosa fa per i suoi cittadini e molto altro.

Come funziona il voto

Sebbene vi siano alcune regole comuni per quanto riguarda le elezioni europee, alcuni aspetti possono variare da un paese all'altro, ad esempio la possibilità di votare per posta o dall'estero. Anche i giorni delle elezioni possono essere diversi. Le elezioni iniziano di norma il giovedì (il giorno in cui votano in genere i Paesi Bassi) e terminano la domenica (quando la maggior parte dei paesi tiene le proprie elezioni).

Il numero di membri eletti in ciascun paese dipende dalle dimensioni della popolazione, ma i paesi più piccoli ottengono un numero di seggi superiore a quello che riceverebbero in base a una rigorosa proporzionalità. 

Le ultime elezioni, svoltesi nel maggio 2019, hanno registrato un aumento significativo dell'affluenza alle urne, che si è attestata su una media UE di oltre il 50%.

Un buon modo per saperne di più sui temi delle elezioni è quello di leggere i programmi dei candidati. Alcuni candidati hanno anche una propria pagina Facebook, attraverso cui puoi ottenere risposta alle tue domande. Per le prossime elezioni europee del 2024 puoi anche contattare il più vicino ufficio di collegamento del Parlamento europeo.

Se soggiorni all’estero, puoi sempre votare alle elezioni nazionali del tuo paese, mentre per le elezioni del Parlamento europeo si può scegliere per quale paese si vuole votare. In virtù del tuo diritto di voto nell’UE puoi anche votare e candidarti alle elezioni comunali nel paese in cui vivi.

La prossima volta che pensi che qualcosa non vada nella società, perché non provi a votare?