Skip to main content
© European Union © European Union

Creazione di progetti destinati ai giovani per migliorare la tua comunità

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 30/07/2025

Stai pensando di avviare un progetto incentrato sulla gioventù, gestito da giovani e/o destinato ai giovani, ma non sai esattamente da che parte cominciare? Abbiamo elaborato questa guida per aiutarti a organizzarti, indipendentemente dallo stato di avanzamento attuale del tuo progetto.

Come elaborare un'idea di progetto? Ecco 5 elementi fondamentali da affrontare.

1. Definisci uno scopo chiaro

Elaborare un'idea di progetto a prima vista può sembrare terrificante, ma ti basterà fermarti a riflettere con calma su ciò che vuoi cambiare o appoggiare e avrai individuato lo scopo del tuo progetto. Lo scopo è l'intenzione generale del progetto, l'impatto che speri di avere e i risultati finali che ti aspetti di raggiungere. È ciò che ti guiderà nel corso di tutto il progetto dandoti una visione d'insieme e una direzione da seguire. 

2. Obiettivi "SMART"

Una volta individuato lo scopo, dovrai iniziare a riflettere sui suoi obiettivi. Gli obiettivi possono essere visti come i passi da intraprendere e le tappe da raggiungere per realizzare lo scopo. Non dimenticare di creare obiettivi SMART in modo che siano facili da valutare. Ad esempio, se il tuo scopo è instaurare un dialogo tra i giovani e i decisori, potresti prefiggerti come obiettivi informare 2 000 giovani sul modo in cui possono esprimere le loro proposte ai responsabili politici, avviare un dialogo per istituire un organo consultivo permanente, ecc. 

3. Specifica i gruppi destinatari

Quali gruppi intendi coinvolgere? Si tratta dei giovani in generale, dei giovani di una regione specifica o di un gruppo specifico di giovani? Quali sono la loro fascia d'età, i loro interessi, le loro abitudini? Sii specifico e restringi il tuo gruppo bersaglio: sarà più facile definire le attività e i canali da utilizzare per raggiungerlo. 

4. Attività pertinenti 

È la parte che tratta del "come". Quali sono le attività che intendi svolgere per raggiungere i tuoi obiettivi? Se il progetto intende instaurare un dialogo tra la tua autorità regionale e i giovani, le attività potrebbero comprendere l'organizzazione di incontri con la regione per garantire la sua partecipazione, una campagna di comunicazione per informare e coinvolgere i giovani e così via.

Non dimenticare di aggiungere attività specifiche connesse alla comunicazione come parte del tuo piano di comunicazione, il quale dovrebbe rispondere alle seguenti domande:

  • Qual è il tuo messaggio e qual è il fine della tua comunicazione?
  • Quale pubblico vuoi raggiungere e come saprai se ci sei riuscito?
  • Attraverso quali canali lo raggiungerai? 

Valuta il materiale visivo e i testi e fai in modo di renderli leggibili, comprensibili e accattivanti per il tuo gruppo di destinatari. 

5. Monitora e valuta i tuoi risultati

La valutazione non dovrebbe essere lasciata per la fine, bensí andrebbe integrata in varie fasi del progetto. Valutare i progressi compiuti ti consente di individuare possibili rischi, adeguare i metodi e le attività per fare in modo di raggiungere lo scopo del tuo progetto. Una volta concluso, assicurati di raccogliere valutazioni e pareri da coloro che hanno preso parte al progetto o hanno avuto modo di conoscerlo. Questo ti aiuterà non solo a capire cosa avrebbe potuto essere migliorato nel progetto appena terminato, ma ti darà spunti anche per i progetti futuri. 

In cerca di ispirazione?

Esistono strumenti per sostenerti nella riflessione su come realizzare le attività del tuo progetto, renderle più inclusive e partecipative e far fronte ai potenziali rischi lungo il percorso. 

  • L'applicazione web Q-app ti aiuta a sviluppare progetti di qualità, guidandoti nelle varie fasi della pianificazione e sostenendo te e il tuo team nella riflessione su come migliorare la qualità del vostro progetto. Prova a seguire la guida "16 passi per un progetto perfetto!" per vedere come va.

Se hai bisogno di un po' di ispirazione puoi sempre consultare le seguenti banche dati, la maggior parte delle quali ti consente di effettuare ricerche a partire da parole chiave per scoprire cosa è già stato fatto nel tuo paese.

In cerca di finanziamenti

Sono molte le risorse, dal livello locale a quello europeo, che possono darti un contributo per la gestione del progetto. Consulta le autorità locali e regionali della tua zona e visita il loro sito web, oppure informati presso il consiglio nazionale della gioventù del tuo paese a proposito delle sovvenzioni che potrebbero sostenere il tuo progetto. 

Ecco un elenco dei programmi dell'UE che possono fornirti un sostegno al finanziamento dei progetti:

  • Se stai cercando di creare un evento di formazione o uno scambio per giovani, consulta l'azione chiave 1 di Erasmus+ che sostiene i viaggi e gli scambi tra i giovani.
  • Se il tuo progetto ha una dimensione più orientata alle consultazioni o ai dialoghi a sostegno delle politiche nella tua comunità, consulta l'azione chiave 3 di Erasmus+ che sostiene la riforma delle politiche. 
  • O magari stai organizzando un progetto locale con una dimensione sociale? In questo caso il tuo punto di riferimento è il Corpo europeo di solidarietà (progetti di solidarietà). Questo programma finanzia iniziative locali con una dimensione sociale e sostiene anche le organizzazioni intenzionate a ospitare volontari per i loro progetti.
  • L'associazione degli studenti e degli ex studenti Erasmus+ offre sovvenzioni di minore entità in tutta Europa incentrati sull'internazionalizzazione, l'apprendimento interculturale e la mobilità giovanile. 

Puoi anche cercare finanziamenti privati. Puoi lanciare un crowdfunding su uno dei vari siti esistenti e chiedere a persone e imprese che ti aiutino a finanziare il tuo progetto. Un paio di esempi sono le pagine europee whydonate.eu o Ulule, ma spesso esistono anche siti di crowdfunding nazionali che ti aiutano a cercare un finanziamento collettivo a livello più locale. 

Un'altra opzione è quella di chiedere una sponsorizzazione a organizzazioni e imprese della tua regione potenzialmente interessate a finanziare la tua idea o a raggiungere lo stesso gruppo di destinatari del tuo progetto.

Ci auguriamo che questi consigli ti guideranno nella creazione del tuo progetto. Non esitare a rivolgerti al tuo sportello Eurodesk locale, al tuo consiglio nazionale della gioventù o alla tua agenzia nazionale per un'assistenza gratuita più approfondita.