Skip to main content
© StockSnap © StockSnap

Informazioni essenziali per chi si mette in viaggio

Data dell'ultima modifica Lunedì, 13/11/2023

Stai per partire? Dai documenti di viaggio ai requisiti sanitari, ecco un promemoria di cosa serve per viaggiare in Europa.

Documenti di viaggio

Quando si viaggia in Europa occorre portare con sé alcuni documenti identificativi. Per cui accertati di avere il passaporto o il documento richiesto. Ricorda che quando viaggi da o verso un paese non appartenente allo spazio Schengen sei tenuto a presentare una carta d'identità o un passaporto in corso di validità.

Tieni questi documenti al sicuro per non rischiare di perderli. Una buona idea è quella di avere una copia scannerizzata dei documenti che sia accessibile a te o a qualcuno da contattare in caso di emergenza, ad esempio allegata ad un'e-mail o salvata nel cloud, se disponi di uno spazio di archiviazione sicuro. 

In caso di difficoltà, potrebbe essere utile sapere come contattare la tua ambasciata o il tuo consolato nel paese di destinazione. I loro recapiti figurano nel sito web della Commissione europea dedicato alla protezione consolare.

Tessera europea di assicurazione malattia

Quando si viaggia all'estero è bene essere previdenti. Se ti ammali, la tua carta d'identità non basterà: avrai bisogno anche della tessera europea di assicurazione malattia.

In caso di malattia imprevista, la tessera dà accesso alle cure mediche necessarie presso una struttura sanitaria pubblica a chi si trova in vacanza o per motivi di studio o volontariato in un qualsiasi paese dell'UE (nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).

Non sostituisce l'assicurazione di viaggio, ma all'estero garantisce l'accesso alle cure mediche alle condizioni e ai costi applicati alla popolazione locale. 

Itinerario, come risolvere il puzzle

Per pianificare il tuo viaggio puoi consultare il sito Rome2Rio, che ti indicherà l'itinerario da seguire, con la stima dei prezzi e i diversi mezzi di trasporto. Rimanda anche ai siti dei servizi di traporto e ai relativi orari.

C'è anche un modo interessante per scoprire il luogo migliore dove incontrare i tuoi amici o prevedere una sosta: siti web come Shall we met in the middle, What's halfway e Meeting halfway ti fanno scegliere due località diverse, quella di partenza e quella di arrivo, e poi indicano il tragitto calcolando il punto equidistante tra di loro. 

Roaming e uso del telefono

Per i cittadini europei che si spostano all'interno dell'UE sono state abolite le tariffe di roaming. Ciò significa che quando viaggi in altri paesi dell'UE puoi usare il cellulare con la carta SIM del tuo paese di residenza, pagando per le chiamate e l'invio di messaggi come se fossi nel tuo paese. Per il download di dati le condizioni potrebbero essere leggermente diverse. 

Niente scuse allora per non restare in contatto e condividere le tue esperienze con amici e familiari!

Viaggia e risparmia

Poiché le spese sono un aspetto importante di ogni viaggio, ricordati che esistono alcune carte che ti aiutano a spendere di meno:

• la carta europea per i giovani offre agli under 30 ben 60 000 sconti. Consulta la mappa dell'Europa e trova le riduzioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristoranti e alberghi
• la carta ISIC è la carta internazionale dello studente che offre sconti su viaggi, musei e attrazioni turistiche di tutto il mondo. Informati su come ottenerla e beneficerai di riduzioni in circa 125 000 località di 130 paesi.
• Se ti piace andare per musei, sappi che in alcuni paesi europei l'accesso ai musei nazionali (mostre permanenti) è per lo più gratuito. Esistono inoltre iniziative, come la prima domenica del mese o determinati giorni infrasettimanali, a ingresso gratuito. Come puoi vedere, esistono svariati sistemi e gli sconti per i giovani sono tanti: basta fare una piccola ricerca per scoprire l'offerta migliore e programmare di conseguenza il proprio soggiorno.

Guide di viaggio

Al giorno d'oggi non c'è bisogno di portarsi dietro una guida cartacea; con tutte le versioni online disponibili basta scegliere quella che ti conviene di più:

  • Trip Advisor: è veramente facile da consultare! Verifica le recensioni, le raccomandazioni e le informazioni su prezzi e orari di apertura. C'è anche un forum dove trovare consigli di persone che sono già state nei luoghi che intendi visitare
  • USE-IT: offre ai giovani informazioni turistiche interessanti da parte di coetanei del luogo. Alcuni centri dispongono anche di uno sportello per i visitatori, gestito per lo più da volontari. Ogni USE-IT pubblica una mappa non commerciale, gratuita e aggiornata per giovani viaggiatori, con tante informazioni utili e divertenti. Combina luoghi da non perdere con itinerari alternativi e consigli su misura. È possibile ottenere una versione stampabile o chiedere una copia gratuita allo sportello o presso gli ostelli della gioventù
  • Lonely Planet: forse già conosci la versione stampata: cerca il paese di destinazione per sapere come muoverti e cosa visitare
  • Rough Guide: una community a livello mondiale per condividere esperienze di viaggio
  • World travel guide: offre guide di paesi e città, consigli su cose da vedere e da fare e informazioni particolari su località sciistiche e crociere
  • The Culture Trip: dove andare per un brunch? Quali sono i luoghi meno battuti da visitare in una città? Cosa non devi assolutamente lasciarti sfuggire? Consulta questo sito per ottenere alcuni spunti!

Contattare l'UE

Desideri contattare le istituzioni e gli organismi dell'UE quando sei in viaggio?
Ci sono diverse possibilità: 

  • per telefono o e-mail: Eurodesk è un servizio di informazione per i giovani che risponde alle tue domande sulle opportunità offerte dall'UE (ad es. programmi europei per fare volontariato, studiare o svolgere un tirocinio all'estero). Puoi contattare lo sportello Eurodesk più vicino consultando la mappa interattiva
  • online: informazioni in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea sono disponibili sul sito Europa
  • di persona: in tutta Europa esistono centinaia di centri locali di informazione sull'UE
  • per telefono o e-mail: Europe Direct è un servizio che risponde alle tue domande sull'Unione europea. Puoi contattarlo telefonando al numero verde: 00 800 67 89 10 11 (alcuni operatori di telefonia mobile non consentono l’accesso ai numeri 00800 o potrebbero fatturare queste chiamate) o per e-mail
  • per saperne di più sull'Europa: le pubblicazioni sull'Unione europea sono disponibili sul sito EU Bookshop
  • rappresentanze della Commissione europea: le rappresentanze della Commissione fungono da voce dell'istituzione e misurano il polso dell'opinione pubblica nel paese in cui si trovano. Inoltre offrono informazioni sull'UE organizzando manifestazioni e distribuendo opuscoli, volantini ed altro materiale
  • uffici d'informazione del Parlamento europeo: il loro ruolo consiste nel far conoscere meglio il Parlamento europeo e l'Unione europea e incoraggiare i cittadini a votare alle elezioni europee.

Numero di emergenza 

Se hai bisogno del pronto intervento dei vigili del fuoco, dell'assistenza medica o della polizia, ricordati di comporre il numero di emergenza europeo "112", che è l'unico numero verde valido in tutti i paesi europei.