Skip to main content
©  Alexis Brown - Unsplash © Alexis Brown - Unsplash

Passi fondamentali per studiare all'estero con Erasmus+

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 21/10/2020

Oltre ai vantaggi didattici e personali, trascorrere fino a un anno all'estero è un'esperienza che cambia la vita e una fantastica occasione per scoprire altre culture e conoscere se stessi! Può anche dare una svolta fondamentale alla carriera che si intende intraprendere.

Con il programma Erasmus+ dell'UE puoi studiare fino a 12 mesi (per i corsi di laurea) in una delle più di 5 000 università partecipanti in oltre 34 paesi aderenti. Scopri da dove cominciare

Chi può fare domanda

Il periodo di studi all'estero deve essere in linea con le tue esigenze di sviluppo accademico e personale e deve inserirsi nel tuo piano di studi.

Per poter fare domanda occorre:

  • essere uno studente iscritto presso un istituto di istruzione superiore titolare di una carta Erasmus per l'istruzione superiore;
  • essere iscritto a un corso di studi finalizzato al conseguimento di una laurea o di un titolo di livello terziario riconosciuto. Gli studenti del primo ciclo devono essere almeno al secondo anno.

Sostegno finanziario

Gli studenti ammissibili ricevono una sovvenzione Erasmus+ per coprire le spese di viaggio e di soggiorno sotto forma di indennità mensile (variabile a seconda del paese ospitante). La sovvenzione è emessa dalla Commissione europea ed erogata attraverso l'istituto di istruzione superiore dello studente. Non occorre pagare spese di ammissione presso l'università ospite. 

Gli studenti con problemi fisici, mentali o di salute possono richiedere finanziamenti supplementari dopo essere stati selezionati per un periodo di mobilità. Per maggiori informazioni consulta il coordinatore Erasmus+ della tua università.

Potresti beneficiare di sovvenzioni supplementari erogate dal tuo istituto, dallo Stato o da altre fonti. Verifica nella guida ai finanziamenti europei o sui portali per lo studio.

Dove puoi andare?

Puoi partecipare allo scambio in oltre 34 paesi aderenti al programma Erasmus+ (consultare qui i profili dei singoli paesi); puoi anche recarti o essere originario di uno dei paesi partner.

N.B.: Sia l'istituto di istruzione superiore di invio che quello ospitante devono essere titolari di una carta Erasmus per l'istruzione superiore, se si trovano in uno dei paesi aderenti al programma, o aver firmato un accordo interistituzionale, se hanno sede in un paese partner. 

Contatta l'ufficio internazionale della vostra istituzione per scoprire tutte le opzioni! 

Come iniziare

  • Contatta l'ufficio internazionale o l'ufficio Erasmus+ della tua università per ottenere informazioni su offerte specifiche, sulla procedura di selezione e sul sostegno finanziario.
  • Leggi attentamente la carta dello studente Erasmus+, che definisce i tuoi diritti e i tuoi doveri durante il soggiorno all'estero.

E dopo?

Una volta che sarai stato selezionato, tu, l'istituto di provenienza e quello di destinazione dovrete firmare un contratto di apprendimento per garantire una preparazione trasparente ed efficiente dello scambio e definire in che modo ti saranno riconosciute le attività completate con successo all'estero. 

Al termine del tuo soggiorno all'estero l'istituto ospitante dovrà consegnare a te e al tuo istituto di provenienza una trascrizione dei risultati che confermi l'adempimento del contratto di apprendimento e riporti i risultati ottenuti. L'istituto di provenienza è tenuto a concederti un riconoscimento accademico pieno, sotto forma di crediti ECTS o con un sistema equivalente, e a tenerne conto ai fini della laurea. 

Per saperne di più sugli orientamenti sulle modalità di utilizzo del contratto di apprendimento

Quali sono i vantaggi 

Oltre a trascorrere gran parte del tempo a seguire corsi e a familiarizzarti con un sistema universitario diverso, incontrerai altri studenti Erasmus+ e potrai immergerti in un'altra cultura. Guarda questi video e scopri le altre testimonianze: c'è tanto da guadagnare da questa esperienza! 

Consulta anche i nostri consigli su come sfruttare al meglio la tua esperienza Erasmus.


Link interessanti