Link utili
Eurodesk
Rete che promuove le opportunità per i giovani di andare all'estero per studiare, imparare e diventare cittadini europei attivi in tutto il continente. È composta da coordinatori nazionali, collegati a oltre 1 600 fornitori locali di informazioni in 36 paesi europei.
SALTO
Una famiglia di centri in vari paesi dell'UE che promuovono e sostengono l'animazione socioeducativa offrendo formazione, strumenti e strategie all'avanguardia. Ciascun centro è dedicato a un tema specifico o a una determinata regione:
SALTO Youth:
- SALTO Inclusion & Diversity (in Belgio - Fiandre)
- SALTO Training & Cooperation (in Germania)
- SALTO Eastern Europe & Caucasus (in Polonia, con assistenza per Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova, Russia, Ucraina, Norvegia)
- SALTO EuroMed (in Francia, con assistenza per Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia)
- SALTO South-East Europe (in Slovenia, con assistenza per Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro e Serbia)
- SALTO European Solidarity Corps Resource Centre (in Austria)
SALTO cross-sectoral for Education and Youth:
- SALTO Participation & Information (in Estonia)
- SALTO Digital (in Finlandia)
- SALTO Green (in Francia)
SALTO Education and Training:
- SALTO Education & Training (Ungheria)
- SALTO Inclusion & Diversity (Croazia)
Youthpass
Questo strumento consente di ottenere il riconoscimento ufficiale di qualsiasi apprendimento non formale e informale, grazie alla partecipazione a progetti per i giovani (maggiori informazioni).
EuroPeers
Rete di giovani che hanno già maturato una certa esperienza europea attraverso il programma dell'UE per la gioventù (Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà) e desiderano condividere con gli altri ciò che hanno imparato.