Skip to main content
© Photo by Daniel Josef on Unsplash © Photo by Daniel Josef on Unsplash

Attivismo online

Data dell'ultima modifica Venerdì, 11/06/2021

Per dirla in poche parole, l'attivismo consiste nell'impegnarsi e far sentire la propria voce per mobilitare le persone e, in ultima analisi, ottenere un impatto politico. Pertanto, l'attivismo online comporta l'uso di strumenti digitali come i social media, i blog, le piattaforme di discussione e le petizioni quale mezzo per ottenere il cambiamento auspicato.

Desideri avere un impatto sulla comunità locale? Ambisci a vedere dei cambiamenti in Europa o a livello mondiale? La tua opinione conta. Esistono diversi modi per far sentire la propria voce, come le manifestazioni sui cambiamenti climatici. Esiste anche la possibilità di farsi sentire online, scopri come.

Il potere del tuo messaggio

Diverse tematiche hanno di recente spinto i giovani a manifestare per chiedere un'inversione di rotta, come le discriminazioni (#BlackLivesMatter), la parità di genere (#MeToo) o i cambiamenti climatici (#FridaysForFuture). Non si escludono a vicenda, per cui è possibile sostenerle tutte, e ognuna di esse contiene un messaggio e un'azione forti e necessari.

L'uso di hashtag comuni aiuta a collegare persone di tutto il mondo che promuovono la stessa causa. In tal modo, diventano più forti insieme e possono coordinare gli interventi per ottenere un impatto maggiore.

I giovani sanno più di chiunque altro come adattare i messaggi e ottenere un impatto attraverso i diversi strumenti digitali e canali dei social media: per cui sfrutta il tuo talento e fatti sentire! Puoi utilizzare, ad esempio, TikTok, Instagram o Twitter per far conoscere o denunciare situazioni che vuoi cambiare. 

Se te la senti di sviluppare la tua idea e presentare le tue argomentazioni in maniera più approfondita, puoi suscitare il dibattito utilizzando piattaforme come: The 25 PercentMedia Activism, oppure European Youth Ideas, che intende metterti in contatto con il Parlamento europeo nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa. Puoi proporre suggerimenti sulle questioni che l'Europa deve affrontare oggi e condividere le tue idee per l'Europa di domani.

Fai un passo avanti e dai vita alla tua idea

Se la tua idea rientra in un progetto concreto che può essere attuato in un determinato arco di tempo, puoi avviare una petizione online utilizzando piattaforme come Change.org.

Per mettere in pratica l'idea o il progetto avrai soprattutto bisogno di assistenza finanziaria. Esistono piattaforme che puoi utilizzare per far sapere cosa intendi fare e raccogliere sostegno a favore della tua causa, ad esempio GoFundMe, Goteo o Avaaz.

Il cambiamento che auspichi è legato all'UE?

Il dialogo dell'UE con i giovani è un meccanismo che permette ai giovani di parlare ai responsabili politici europei nel quadro della strategia dell'UE per la gioventù. È pertanto un modo per garantire che il parere, i punti di vista e le esigenze dei giovani e delle organizzazioni che li rappresentano siano presi in considerazione nella definizione delle politiche dell'UE a favore della gioventù. Ecco i referenti nazionali del dialogo dell'UE con i giovani

Oltre a condividere le tue idee e opinioni, puoi aderire a discussioni già avviate per plasmare il presente e il futuro dell'UE, come ad esempio together.eu, un'iniziativa del Parlamento europeo per stimolare la partecipazione democratica e mettere in contatto i cittadini.

Puoi anche fare ricorso all'iniziativa dei cittadini europei, uno strumento che consente di chiedere alla Commissione europea di intervenire e proporre un atto giuridico su una questione non ancora regolamentata. Chiunque può presentare una proposta sulla piattaforma, avviare una campagna e iniziare a raccogliere un milione di firme in almeno 7 diversi paesi dell'UE. Una volta raggiuto tale traguardo, la Commissione europea sarà chiamata ad esprimere un parere sulla proposta. 

Infine, hai la possibilità di entrare in contatto con i deputati del Parlamento europeo perché sono stati eletti dai cittadini europei per rappresentare i loro interessi in relazione al processo legislativo dell'UE e per garantire il funzionamento democratico delle altre istituzioni europee.

Ricorda che la tua opinione conta e puoi farla sentire da ovunque. Devi soltanto scegliere i mezzi più adatti a te e alla tua causa!