Skip to main content
© kylebaker - Flickr, CC by 2.0 © kylebaker - Flickr, CC by 2.0

Trova e ottieni una borsa di studio!

Data dell'ultima modifica Lunedì, 04/01/2021

Ti piacerebbe studiare in un altro paese, ma temi che possa essere troppo costoso? Scopri come è possibile ottenere una borsa di studio per iniziare il prossimo anno accademico nel paese dei tuoi sogni.

Tasse universitarie in Europa

Le tasse universitarie variano notevolmente da un paese dell'Unione europea (UE) all'altro. Tuttavia, è bene sapere che nel complesso sono più basse che in altri continenti e che non mancano le offerte di borse di studio. 

La prima cosa da fare è valutare il costo degli studi all'estero. Ogni anno la rete Eurydice pubblica un'analisi comparativa delle tasse universitarie e dei sistemi di sostegno (comprese sovvenzioni e prestiti) disponibili in Europa nell'ambito dell'istruzione superiore (cerca il tema "tasse" sotto relazioni comparative). 

Poi anche consultare siti web quali StudyinEurope o Study.EU, oppure andare direttamente sui portali nazionali che offrono informazioni sull'insegnamento superiore e sul sito web dell'istituto dove desideri studiare. 

Trovare una borsa di studio

Sei interessato ad allargare la tua esperienza di studio a paesi non europei? Avrai già sentito parlare di Erasmus+! Questo programma dell'UE offre agli studenti universitari una sovvenzione per un periodo di studio all'estero in oltre 34 paesi. Per saperne di più, leggi questo articolo.

Il programma Erasmus+ offre anche borse di studio finanziate dall'UE per vari corsi di laurea magistrale o di dottorato (diplomi comuni Erasmus Mundus). Per i corsi disponibili nel prossimo anno accademico, consulta il catalogo della Commissione europea. Se trovi un corso che ti interessa, devi contattare il consorzio che lo offre per avere maggiori informazioni e sapere come fare domanda.

Il portale delle borse di studio contiene una banca dati con oltre un migliaio di borse disponibili in tutti i paesi del mondo. Basta selezionare il proprio livello di studi (dall'insegnamento secondario al post dottorato), il paese di provenienza e quello in cui si desidera studiare e il motore di ricerca trova le borse di studio corrispondenti al profilo indicato.

Alcuni istituti di istruzione superiore propongono borse di studio per attirare i migliori studenti o gruppi specifici (ad esempio le donne nelle scuole di gestione aziendale). Ti consigliamo pertanto di consultare i siti web delle università che ti interessano, perché di solito hanno una pagina dedicata alle borse di studio. 

Anche sui siti web dei ministeri nazionali dell'istruzione/università potrai trovare informazioni sulle borse di studio destinate agli studenti internazionali. Ad esempio, la Germania mette a disposizione finanziamenti attraverso il DAAD, mentre in Ungheria è possibile studiare presso il Balassi Institute, oppure a Malta esistono i programmi Sports e Endeavour, mentre il Regno Unito offre le borse di studio Chevening
Per un elenco completo delle borse di studio, consulta la banca dati del programma Eurodesk. La maggior parte delle università sceglie gli studenti secondo criteri basati sul talento/merito e/o sulla diversità. Esamina attentamente le loro condizioni e presenta una candidatura forte. 

Infine, lo sapevi che puoi chiedere un prestito per un corso di laurea magistrale?
Il programma Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di contrarre un prestito fino a 12 000 euro per un corso annuale e 18 000 euro per un corso biennale di laurea magistrale in uno dei 34 paesi europei partecipanti. 
Per potersi candidare occorre essere cittadini di un paese Erasmus+ e iscriversi a un corso in un paese diverso da quello di residenza e da quello in cui è stato conseguito il diploma di laurea triennale.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Hai fatto la tua scelta?

Ecco alcuni consigli per ottenere una borsa di studio.

  1. Inizia a cercare (e fare domanda) il più presto possibile. La maggior parte delle domande vanno presentate all'inizio dell'anno in cui il corso prende il via. Per cui non aspettare la primavera se desideri una borsa di studio per settembre.
     
  2. Organizzati! Fai un elenco delle scadenze che non vuoi mancare e non aspettare l'ultimo giorno per fare domanda. Ci vuole del tempo, ma ne vale la pena dal punto di vista finanziario.
     
  3. Fai domanda per il maggior numero possibile di borse di studio cui puoi accedere. Non farti scoraggiare dalle scarse probabilità di farcela, perché potresti perdere un'opportunità preziosa. Non si sa mai. Chi non risica non rosica!
     
  4. Non preoccuparti troppo se non ottieni una borsa di studio al primo colpo. Prova nuovamente l'anno accademico successivo o pensa ad altri modi per finanziare le tue idee.


Puoi anche leggere il nostro articolo 10 consigli da ricordare quando fai domanda per una borsa di studio.