Skip to main content
© Brooke Cagle - Unsplash © Brooke Cagle - Unsplash

Impara una lingua facendo conversazione!

Data dell'ultima modifica Lunedì, 06/09/2021

Se vuoi avere una buona padronanza di una lingua, usala! Non nasconderti dietro la scusa che non conosci nessuno con cui fare pratica di olandese o portoghese. Partecipa a uno scambio linguistico facendo conversazione e migliorerai gratuitamente la tua padronanza.

L'idea di imparare una lingua facendo conversazione o con un tandem linguistico è molto semplice: se parli italiano e vuoi fare pratica di greco, ad esempio, devi trovare un partner greco che impara l'italiano. Se vi incontrate per un’ora, dovreste parlare le due lingue per la metà del tempo: mezz’ora in italiano e mezz'ora in greco.

Si tratta di un’opportunità straordinaria per ampliare i propri orizzonti, e magari fare anche nuove amicizie. Vale la pena ricordare che una buona conoscenza di una o più lingue straniere può essere preziosa sul mercato del lavoro.

Spesso, il modo più semplice per trovare qualcuno per un tandem linguistico dove vivi sono i gruppi su Facebook. Puoi digitare alcune parole chiave, ad esempio "tandem" o "scambio linguistico" e la città dove vivi, per conoscere le iniziative locali, che di solito si svolgono in in un pub o un bar. 
Non è sempre facile trovare una piattaforma online. Qui sotto ne trovi alcune (alcune opzioni potrebbero essere a pagamento): Italki, Open Language Exchange oppure Speaky sono molto utili per trovare un madrelingua o un insegnante, Coeffee ti permette di fare anche dei giochi linguistici con altri studenti, mentre Tandem o Tandem Partners offrono altre possibilità di trovare un partner per un tandem linguistico.


Ecco alcuni consigli per un tandem linguistico di successo 

  1. Verifica con il tuo partner che gli orari siano compatibili e decidete con quale frequenza desiderate incontrarvi.
  2. Ricorda che il tuo partner non è un insegnante e può non essere in grado di rispondere a domande grammaticali complesse.
  3. Prendi la cosa sul serio! Annota le parole nuove e ripassale prima del prossimo incontro.
  4. Non avere paura di fare errori! Di' al tuo partner come e quanto vuoi che ti corregga. Di solito conviene scegliere una via di mezzo: non correggere il tuo partner fin nei minimi dettagli, cosa che potrebbe demoralizzarlo, ma non ignorare gli errori più gravi (ad es. potresti ripetere quello che ha detto, ma in modo corretto).
  5. Sii onesto - non cercare di parlare per più della metà del tempo la lingua che impari.
  6. Se vuoi concentrarti su un tema particolare, dillo al tuo partner. Se non avete nulla in comune e la conversazione non scorre, non è grave: cerca un altro partner.

 
Stai per aderire a un programma dell'UE?

Se ti interessa imparare una lingua perché stai per iniziare un'esperienza all'estero con Erasmus+ o con il Corpo europeo di solidarietà, prendi in considerazione una formazione organizzata dal sostegno linguistico online (OLS), uno strumento specificamente concepito dalla Commissione europea. 
L'obiettivo è farti sentire più a tuo agio con la lingua in cui dovrai lavorare, studiare o fare volontariato per migliorare la tua esperienza di mobilità a fini di apprendimento. Puoi iscriverti a corsi online aperti e di massa (Massive Open Online Courses, MOOC) su temi specifici o partecipare a chat con madrelingua e altri partecipanti OLS (anche offline). Lo strumento, disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE, è gratuito, ma per accedervi devi essere iscritto a un progetto dell'UE per la gioventù.
Partecipare a un periodo di studio all'estero, a uno scambio di giovani o a un'esperienza di volontariato all'estero è anche un ottimo modo per sviluppare le tue competenze linguistiche. Scopri le opportunità offerte da Erasmus+ e dal Corpo europeo di solidarietà!