Skip to main content
© Photo by Tim Samuel from Pexels © Photo by Tim Samuel from Pexels

Stare in forma al chiuso

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 10/07/2024

Niente palestra? Nessun problema! Praticare un'attività sportiva senza lasciare casa può diventare una sfida, ma è perfettamente possibile riuscirci e fa altrettanto bene.

La routine quotidiana dovrebbe prevedere un po' di moto costante. I vantaggi sono sia fisici che psichici e possono aiutare a condurre uno stile di vita più sano ed equilibrato. Uscire di casa per fare un po' di movimento non è sempre possibile, per motivi legati alle condizioni atmosferiche o a restrizioni alla mobilità, ma questa non può essere una scusa per gettare la spugna.

Come muoversi restando a casa

Ci sono diversi modi per restare attivi senza praticare un'attività sportiva, come fare le pulizie domestiche (chi non ama occuparsi delle faccende di casa con un po' di musica in sottofondo?), ma il nostro intento è incoraggiarti a metterti nell'ottica di fare un po' di sport che ti aiuti a stare meglio, sia mentalmente che fisicamente.

Non hai bisogno di uscire di casa per iniziare un'attività sportiva, ma ti consigliamo di indossare comunque un abbigliamento idoneo. Ciò ti aiuterà ad entrare nell'ordine di idee di praticare dello sport.

Il passo successivo è la scelta della musica più adeguata! Sarà la ciliegina sulla torta della tua palestra domestica.

Mantieni una certa costanza

Segnati in agenda le ore da dedicare all'attività sportiva: c'è chi preferisce la mattina presto prima di iniziare a studiare o lavorare e chi invece ama fare del movimento nel pomeriggio dopo il lavoro (stretching, ballare, sei tu a deciderlo!). Dovresti prendere un impegno con te stesso, finalizzato al tuo benessere e stato di salute generale.

A prescindere dall'ora del giorno prescelta, è importante optare per uno sport che ami, per cui il tempo dedicato all'attività sportiva può diventare un momento per farti divertire, rilassare e mantenere la forma. Puoi scegliere la danza, il pilates, lo yoga, l'allenamento HIIT o soluzioni più tradizionali composte da una sequenza di esercizi diversi. Scegli ciò che più ti si addice per quanto riguarda lo stile, le condizioni fisiche e l'umore.

Non si tratta soltanto di fare un po' di movimento, ma anche di sviluppare la propria creatività! Poiché è improbabile che a casa non disponga di tutte le attrezzature sportive che avresti in palestra, puoi far lavorare la tua fantasia e, ad esempio, sostituire i pesi con bottiglie d'acqua o pacchetti di riso. Nulla dovrebbe impedirti di diventare più sano e più forte!

Hai a disposizione tante palestre e istruttori virtuali

Se ti manca lo stimolo e l'incoraggiamento reciproco che ti dà l'allenamento collettivo in palestra, esistono tante lezioni virtuali, sia in diretta che registrate, che possono aiutarti a farti sentire in un contesto di allenamento di gruppo.

A livello europeo la Commissione europea ha lanciato l'iniziativa #BeActiveAtHome volta a creare una comunità tra coloro che desiderano prendersi cura della propria salute e a incoraggiare i meno motivati a fare del movimento restando a casa.

L'iniziativa, che all'inizio voleva essere un modo per sostenersi a vicenda e proporre idee divertenti e innovative per rimanere attivi a casa, ha fatto seguito al successo riscontrato dalla comunità #BeActive, che dalla sua creazione nel 2015 è in costante crescita.

Per saperne di più, consulta tutte le idee stimolanti postate con l'hastag #BeActiveAtHome su Twitter, Instagram e Facebook. E ricordati di postare le tue idee per motivare gli altri.

Non dimenticare di trovare il tuo modo personale per fare del movimento e mantenere uno stile di vita più sano.