Skip to main content
© Jean-Frederic Fortier - Unsplash © Jean-Frederic Fortier - Unsplash

I tuoi diritti di viaggiatore: informati prima di partire!

Data dell'ultima modifica Martedì, 07/09/2021

Sono infiniti i motivi per viaggiare e scoprire tutte le bellezze che l'Europa ha da offrire. Per sfruttare al massimo la tua esperienza all'estero, assicurati di conoscere i tuoi diritti e viaggiare senza preoccupazioni!

Ti è mai capitato di subire un ritardo o una cancellazione durante un viaggio? Il tuo bagaglio è andato smarrito? Non sai cosa fare se qualcosa va storto quando viaggi? Non preoccuparti, per trovare la risposta alle tue domande ti bastano pochi clic grazie all'app dell'UE I tuoi diritti di passeggero!

Diritti dei passeggeri ferroviari 

I tuoi diritti di passeggero del trasporto ferroviario si applicano generalmente a tutti i viaggi e servizi ferroviari all'interno dell'UE.

I paesi europei possono decidere se tali diritti si applicano anche alle tratte interne (urbane, extraurbane, regionali, ecc.) e alle tratte internazionali che iniziano o terminano al di fuori dell'UE.

Quali sono i miei diritti se il mio treno è soppresso o subisce un ritardo?

Se il tuo treno è stato soppresso o è in ritardo, hai sempre diritto a ricevere informazioni adeguate sulla situazione mentre sei in attesa.

Se ti dicono che giungerai alla destinazione finale con un ritardo di almeno 1 ora, hai diritto:

  • ad annullare il viaggio e chiedere immediatamente un rimborso (a volte integrale, a volte parziale, cioè per la tratta non utilizzata) del costo del biglietto
  • potresti inoltre avere diritto al viaggio di ritorno verso il tuo punto di partenza iniziale, se il ritardo vanifica l'obiettivo del tuo viaggio, oppure
  • ad essere trasportato verso la tua destinazione finale alla prima opportunità (o in un momento successivo a tua scelta). Ciò comprende i mezzi di trasporto alternativi se il treno è bloccato e il servizio è sospeso
  • a pasti e bevande (proporzionalmente al tempo di attesa)
  • a un alloggio – se è previsto un pernottamento.

Diritti dei passeggeri aerei 

I diritti dei passeggeri del trasporto aereo riguardano qualsiasi situazione che ti impedisce di partire - in caso di negato imbarco, se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo o se devi cambiare classe: ogni situazione è trattata individualmente attraverso una procedura per tappe, per quanto riguarda il risarcimento e l'assistenza sulla pagina dedicata ai diritti dei passeggeri aerei dell'UE.

Se desideri presentare alla compagnia aerea un reclamo per lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio, devi farlo per iscritto entro 7 giorni dalla consegna del bagaglio, oppure entro 21 giorni, se la consegna è avvenuta in ritardo. Non esiste un apposito modulo UE standard.

Diritti dei passeggeri nel trasporto navale

I diritti dei passeggeri nel trasporto navale riguardano ritardi e cancellazioni che ti impediscono di partire e si applicano se parti da o arrivi in un porto nell'UE con qualsiasi vettore.

Queste regole non si applicano:

  • alle navi autorizzate a trasportare meno di 13 passeggeri
  • alle navi che hanno non più di tre membri dell'equipaggio
  • alle navi che coprono un tragitto inferiore a 500 metri (solo andata)
  • alla maggior parte delle navi storiche
  • alle navi per escursioni e visite turistiche – se non sono attrezzate per il pernottamento o se il soggiorno a bordo non supera i due pernottamenti.

Diritti dei passeggeri nel trasporto in autobus 

I tuoi diritti di passeggero nel trasporto in autobus si applicano principalmente ai servizi regolari a lunga percorrenza (oltre 250 km) che originano o terminano in un paese dell'Unione europea. Alcuni di questi diritti si applicano anche a tutti i servizi regolari.

I paesi dell'UE possono decidere di escludere i servizi regolari interni e quelli il cui tragitto (compresa una stazione di fermata) è in gran parte al di fuori dell'Unione.

Quali sono i miei diritti se il mio autobus è soppresso o subisce un ritardo?

Se il tuo servizio è stato soppresso o è in ritardo, hai sempre diritto a ricevere informazioni adeguate e tempestive sulla situazione durante l'attesa.

Se il servizio a lunga percorrenza (più di 250 km) che hai prenotato viene soppresso o subisce un ritardo alla partenza superiore a due ore, hai diritto a due opzioni:

  • ottenere un rimborso del biglietto e, se necessario, il trasporto gratuito verso il tuo punto di partenza iniziale – ad esempio se il ritardo vanifica l'obiettivo del tuo viaggio oppure
  • chiedere di essere trasportato, in condizioni analoghe, verso la tua destinazione finale alla prima opportunità e senza spese aggiuntive.

Inoltre, se il tuo viaggio a lunga percorrenza (più di 250 km) doveva durare più di tre ore e la partenza viene annullata o ritardata di oltre 90 minuti, hai diritto:

  • a pasti e bevande (proporzionalmente al tempo di attesa)
  • a un alloggio - se è previsto un pernottamento (i vettori non sono tenuti a fornire il pernottamento se il ritardo è dovuto a condizioni metereologiche avverse o a una catastrofe naturale).

Pensi che i tuoi diritti non siano stati rispettati? 

Se ritieni che i tuoi diritti non siano stati rispettati, puoi inviare un reclamo all'impresa di trasporto con la quale hai prenotato il viaggio. L'impresa deve rispondere entro 1 mese.

Se la risposta non ti soddisfa, contatta l'organismo nazionale competente nel tuo paese.