Skip to main content

Corpo europeo di solidarietà

Di più, insieme.

Inviti a presentare proposte

Invito 2023

L'invito a presentare proposte di progetti per il 2023 è stato pubblicato. Consultare la documentazione e gli strumenti forniti qui di seguito.

Pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CALL FOR PROPOSALS 2023 - EAC/A14/2022 European Solidarity Corps (2022/C 446/06)

Corpo europeo di solidarietà - guida al programma per il 2022

La guida 2023 del Corpo europeo di solidarietà è essenziale per chiunque desideri presentare domanda. Precisa per quali progetti è possibile richiedere un finanziamento nell'ambito dell'invito generale a presentare proposte. 

Versioni precedenti:

Tipo di attività Scadenza Dove presentare la domanda
progetti di volontariato

23 febbraio 2023

4 ottobre 2023 (ciclo facoltativo)

agenzia nazionale
gruppi di volontariato in settori prioritari

8 febbraio 2023

Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura
progetti di solidarietà

23 febbraio 2023

4 maggio 2023 (ciclo facoltativo)

4 ottobre 20223

agenzia nazionale
attività di volontariato nell'ambito del Corpo di aiuto umanitario

3 maggio 2023

Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura

Le domande per le etichette di qualità possono essere presentate in maniera continuativa.

Procedura per la presentazione della domanda

Per le attività decentrate gestite dalle agenzie nazionali, occorre andare alla corrispondente pagina di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà.

Esempi di atti di candidatura sono reperibili a fini informativi e preparatori al seguente indirizzo: invito 2023 - marchio di qualità (ESC 50) - modello, invito 2023 - progetti di volontariato (ESC 51) - modello, invito 2023 - progetti di solidarietà (ESC 30) - modello 

Per le attività gestite centralmente dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura, le informazioni sugli atti di candidatura e la procedura di selezione saranno disponibili sul sito web dell'EACEA e sul portale dedicato ai finanziamenti e agli appalti (Funding & tender opportunities).
 

Registrare l'organizzazione

  1. Prima di tutto occorre ottenere un "EU Login" valido. Il servizio di autenticazione "EU Login" della Commissione europea provvede all'autenticazione degli utenti di vari sistemi informatici della Commissione (per dettagli vedere la guida dell'utente).
  2. Occorre quindi verificare presso chi effettuare la registrazione. L'attività per la quale desideri fare domanda è gestita dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura o da un'agenzia nazionale? Per maggiori informazioni, consulta la pagina Registrazione delle organizzazioni

 

Leggi le ultime notizie