Progetti di volontariato
Finanziando progetti di volontariato il Corpo europeo di solidarietà aiuta le organizzazioni ad ampliare il loro impatto accogliendo o inviando all'estero giovani volontari. I progetti offrono ai giovani l'opportunità di partecipare alle attività quotidiane delle organizzazioni: un'esperienza che può risultare molto gratificante sia per i volontari che per le organizzazioni.
I progetti di volontariato sono quelli più comuni. Le organizzazioni partecipanti devono essere in possesso di un opportuno marchio di qualità (o accreditamento per il volontariato Erasmus+). Possono richiedere una sovvenzione del Corpo europeo di solidarietà per:
- attività di volontariato individuali (2-12 mesi o, in alcuni casi, da 2 settimane a 2 mesi)
- attività di volontariato di gruppo (da 2 settimane a 2 mesi, 10-40 partecipanti).
Volontariato individuale
Le attività di volontariato individuale transfrontaliere coinvolgono almeno 2 organizzazioni, chiamate a svolgere i seguenti ruoli:
- un ruolo di accoglienza, riguardante l'intera gamma delle attività associate al fatto di ospitare un partecipante, tra cui la messa a punto di un programma di attività e iniziative di orientamento
- un ruolo di sostegno, che comporta il sostegno, la preparazione e la formazione dei partecipanti prima della partenza, nonché la mediazione con l'organizzazione ospitante.
Per le attività di volontariato individuali a livello nazionale, è sufficiente un'unica organizzazione, a condizione che disponga di un marchio di qualità per il ruolo di accoglienza.
Volontariato di gruppo
Il requisito minimo è una organizzazione, indipendentemente dal ruolo per il quale è accreditata.
Finanziamento
Nelle domande per un progetto di volontariato la sovvenzione richiesta deve coprire i costi seguenti:
- costi per la gestione del progetto (programmazione, finanze, coordinamento, ecc.)
- costi legati alle attività (preparativi, monitoraggio e sostegno dei partecipanti, vitto e alloggio, ecc.)
- contributo alle spese di viaggio dei partecipanti
- sostegno ai partecipanti con minori possibilità
- contributo alle spese personali supplementari dei partecipanti
- sostegno linguistico
- costi di attività eccezionali e complementari.
Richiedere una sovvenzione
L'organizzazione ha il marchio di qualità e ha sede in un paese partecipante al programma? Se sì, occorre rivolgersi all'agenzia nazionale del paese in cui ha sede.
Se invece l'organizzazione ha sede in un paese partner, può collaborare a un progetto, ma non può presentare una domanda di finanziamento per proprio conto.
Per presentare una domanda di finanziamento occorre utilizzare l'apposito modulo.
Gruppi di volontariato in settori prioritari
Questo tipo di attività è gestito a livello centrale dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Prevede il finanziamento di grossi progetti realizzati da gruppi di volontari e incentrati sulle priorità tematiche definite ogni anno a livello dell'UE.
Ti interessa? Allora fai domanda presso l'EACEA.
Volontariato nel settore degli aiuti umanitari (Corpo volontario europeo di aiuto umanitario)
Questo tipo di attività è gestito a livello centrale dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). In questa sezione il Corpo europeo di solidarietà sostiene il volontariato in attività di solidarietà connesse agli aiuti umanitari.
Ti interessa? Allora fai domanda presso l'EACEA.