Skip to main content

Corpo europeo di solidarietà

Di più, insieme.

Marchio di qualità

Il marchio di qualità del Corpo europeo di solidarietà certifica che un'organizzazione partecipante al programma è in grado di fornire le condizioni che consentano ai giovani di prendere parte ad iniziative di solidarietà.

L'organizzazione partecipante deve rispettare i principi e le norme di qualità stabiliti nella guida del programma.

Un'organizzazione può richiedere il marchio di qualità per il volontariato con un ruolo di sostegno e/o di accoglienza. Dal 2021 un ulteriore tipo di marchio di qualità (marchio di qualità per l'organizzazione capofila) consente ai titolari di presentare domanda di finanziamento in modo semplificato.

Il marchio di qualità consente alle organizzazioni di accedere alle opportunità del Corpo europeo di solidarietà e ad un gruppo di giovani motivati.

Per richiedere un marchio di qualità è possibile utilizzare questi moduli (ESC50). Le agenzie nazionali impiegano circa 8 settimane per evadere la pratica. Una volta ottenuto, il marchio di qualità rimane valido per tutta la durata dell'attuale programma 2021-2027.

Il marchio di qualità permette di accedere al portale delle organizzazioni (precedentemente noto come "sistema amministrativo e di sostegno al collocamento (PASS)", accessibile dal portale del Corpo europeo di solidarietà). Il portale permette di pubblicizzare le opportunità offerte dalle organizzazioni e/o di cercare potenziali partecipanti.

Non è necessario un marchio di qualità per i progetti di solidarietà.

Per partecipare al Corpo volontario europeo di aiuto umanitario è invece necessario un diverso tipo di marchio di qualità. 

Organizzazioni stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma:

  • rivolgersi all'agenzia nazionale del paese in cui ha sede la propria organizzazione

Organizzazioni stabilite in un paese terzo non associato al programma:

Per trovare organizzazioni partner utilizzare le seguenti fonti: