Progetti di solidarietà
Responsabilizzare i giovani
I progetti di solidarietà offrono ai giovani con spirito d'iniziativa la possibilità di avviare un progetto da loro concepito nel proprio paese. Le condizioni sono semplici:
- al progetto devono prendere parte almeno 5 giovani
- il progetto deve avere una durata compresa tra 2 e 12 mesi
- tutti i partecipanti devono essere registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà
- il progetto può essere a tempo pieno o a tempo parziale.
Aiuto da parte delle organizzazioni
Se sei a conoscenza di un gruppo di giovani desiderosi di lavorare all'interno della propria comunità per una causa che sta loro a cuore, puoi contattarli e incoraggiarli a candidarsi per un progetto di solidarietà.
I finanziamenti possono aiutarli ad affrontare i problemi delle loro comunità, a interessarsi a un gruppo specifico o a sviluppare opportunità locali. Al tempo stesso, il fatto di gestire un proprio progetto costituisce una preziosa esperienza di apprendimento.
Sostegno a giovani promotori di progetti
Affinché la candidatura possa andare a buon fine, il gruppo di giovani deve presentare un tema chiaramente definito che desidera esplorare insieme. Il progetto deve andare a vantaggio della comunità locale e coinvolgere tutti i partecipanti in attività quotidiane, che vanno specificate.
Il gruppo può chiedere un aiuto esterno, ad esempio collaborare con un'organizzazione consolidata che può richiedere i finanziamenti a suo nome e dare consigli per le questioni amministrative e finanziarie. Un coach (ad esempio una persona con esperienza come educatore) può anche contribuire a facilitare il processo di apprendimento.
In caso di assistenza da parte di un'organizzazione consolidata, questa deve vertere soprattutto sui compiti amministrativi e finanziari da espletare durante il ciclo di vita del progetto. Tuttavia, l'organizzazione può anche aiutare il gruppo a definire e documentare i risultati dell'apprendimento.
Finanziamenti
Il Corpo europeo di solidarietà può aiutare gruppi di giovani a sostenere i costi di gestione del progetto, quali i preparativi, l'attuazione delle attività, la valutazione, le attività divulgative e di follow-up, erogando fino a 500 euro al mese. Possono inoltre essere sostenuti i costi legati al coinvolgimento di un coach nel progetto. È anche possibile far valere costi eccezionali per sostenere giovani con minori possibilità.
Richiedere un finanziamento
Presentare und domanda di finanziamento per un progetto di solidarietà è un processo piuttosto semplice, che non richiede la presenza di partner esteri o il possesso di un marchio di qualità. Nell'atto di candidatura occorre fornire informazioni semplici come le finalità del progetto, i vantaggi per la comunità locale e le attività che si intendono svolgere. Può presentare una domanda a nome di un gruppo di giovani (dovendo trattarsi di un'attività proposta da giovani) qualsiasi organizzazione pubblica o privata compilando gli appositi moduli. L'azione è aperta solo ai paesi partecipanti al programma.