Skip to main content

Corpo europeo di solidarietà

Di più, insieme.

Documenti di riferimento e risorse

Regolamento

Il regolamento (UE) 2021/888 che istituisce il quadro giuridico per il programma "Corpo europeo di solidarietà", adottato il 20 maggio 2021, ha confermato la nuova generazione del programma, con una dotazione di 1 009 milioni di euro per il periodo 2021-2027.

Inviti a presentare proposte

Ogni anno viene pubblicato un invito generale a presentare proposte destinato alle organizzazioni e ai giovani, comprendente:

  • gli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà
  • una panoramica dei settori in cui è attivo
  • informazioni su quali organizzazioni e giovani possono partecipare
  • il bilancio e la durata dei progetti
  • i termini per la presentazione delle domande per ciascun settore di attività. 

Consulta l'ultimo invito a presentare proposte.

Guida al Corpo europeo di solidarietà

La guida illustra tutto ciò che occorre sapere sul programma ed è parte integrante dell'invito a presentare proposte. Per poter richiedere un finanziamento, un'organizzazione è tenuta a rispettare le condizioni di partecipazione e di finanziamento indicate nella guida.

Informative sulla privacy

L'informativa sulla privacy del Corpo europeo di solidarietà stabilisce le norme per l'utilizzo dei dati raccolti tramite i moduli online (eForms). 
L'informativa sulla privacy del Portale europeo per i giovani stabilisce le norme per l'utilizzo dei dati raccolti attraverso il portale del Corpo europeo di solidarietà e il modulo di registrazione destinato ai giovani. 

Programma di lavoro annuale

Il programma di lavoro annuale offre informazioni sull'attuazione e il finanziamento del Corpo europeo di solidarietà.

Guida per gli esperti

La guida del 2022 per gli esperti fornisce una serie di orientamenti su come valutare:

  • la qualità delle domande di sovvenzione gestite dalle agenzie nazionali
  • le domande relative al marchio di qualità.

Orientamenti per l'attuazione della strategia per l'inclusione e la diversità di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà

Gli orientamenti per l'attuazione della strategia per l'inclusione e la diversità di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà sono il risultato del processo di co-creazione dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, in particolare per rafforzarne la dimensione dell'inclusione e della diversità. Il processo si fonda sulle esperienze maturate nei vari settori dei due programmi e incoraggia l'ispirazione e la motivazione reciproche.

Decisione sulle somme forfettarie, i costi unitari e i finanziamenti a tasso fisso

L'allegato della decisione che autorizza l'utilizzo di somme forfettarie, costi unitari e finanziamenti a tasso fisso per i progetti di volontariato, tirocinio, lavoro e solidarietà sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà fornisce una descrizione dettagliata dei costi unitari. Dal 2018 il Corpo europeo di solidarietà pubblica ogni anno i costi unitari e i tassi vigenti.

Obblighi di divulgazione per i beneficiari

In linea con la convenzione di finanziamento, tutti i beneficiari sono tenuti a utilizzare l'emblema dell'UE nelle loro comunicazioni per riconoscere il sostegno ricevuto nell'ambito dei programmi europei. Un obbligo importante in questo contesto è l'esposizione corretta e ben visibile dell'emblema dell'UE, accompagnata da una semplice dichiarazione di finanziamento che menzioni il sostegno dell'UE.

L'emblema dell'UE e la dichiarazione di finanziamento possono essere scaricati in tutte le lingue dell'UE, nonché in arabo, islandese, norvegese, turco e russo, dalla pagina Logo Download Center.

Per informazioni sull'uso e la collocazione corretti dell'emblema dell'UE e della dichiarazione di finanziamento, consulta gli orientamenti operativi per i beneficiari dei finanziamenti dell'UE.

Calcolatore delle distanze

Se intendi richiedere una sovvenzione per coprire alcune delle spese di viaggio, ti invitiamo ad utilizzare l'apposito calcolatore che consente alle organizzazioni di calcolare le distanze dei viaggi dei singoli partecipanti e quindi le sovvenzioni cui hanno diritto. 

Per usare il calcolatore

  1. Nella casella "Partenza" digitare il nome di un luogo. Apparirà l'elenco dei luoghi possibili. Cliccare su quello corretto.
  2. Eseguire la stessa operazione nella casella "Destinazione".
  3. Premere sul tasto "Invio" sulla tastiera del computer. Verrà visualizzata la distanza chilometrica.

Occorre digitare il nome di una località specifica, non basta il paese.

Questo strumento non è inteso a informare le persone in merito all'importo loro spettante. L'entità della sovvenzione dipende da vari fattori, tra cui i costi amministrativi sostenuti dalle organizzazioni partecipanti e dalle agenzie nazionali. L'ultima parola sull'importo della sovvenzione per le spese di viaggio spetta all'agenzia nazionale.