Volontariato nel settore degli aiuti umanitari
Dal 2022 il Corpo europeo di solidarietà si apre al mondo e offre nuove attività di volontariato transfrontaliero a sostegno di operazioni di aiuto umanitario nei paesi terzi.
Questi progetti sono un'ottima occasione per impegnarsi come cittadini attivi e dare prova di solidarietà nei confronti di persone che vivono in paesi al di fuori dell'UE e devono far fronte a catastrofi umanitarie, oppure migliorare la loro preparazione a possibili catastrofi future. I progetti consentono inoltre di acquisire nuove competenze e di scoprire culture e stili di vita diversi. Un'esperienza di quelle che cambiano la vita!
Oltre alla preparazione alle catastrofi e ai soccorsi post-catastrofe, i progetti ai quali parteciperai riguardano un'ampia gamma di tematiche, fra cui la promozione della parità di genere, la tutela di donne e bambini, la protezione dei rifugiati e degli sfollati interni e quella dei migranti privi di documenti, la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, il miglioramento della sicurezza alimentare, solo per citare alcuni esempi.
Hai la possibilità di scegliere tra volontariato individuale e di gruppo, per un periodo breve o più lungo.
Volontariato individuale
- può durare da 2 a 12 mesi
- è a tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana)
- ti permette di contribuire allo svolgimento quotidiano dei compiti necessari a sostenere le attività intraprese dall'organizzazione ospitante, che è attiva nel settore degli aiuti umanitari
- è transfrontaliero, si svolge cioè in un paese diverso da quello in cui vivi, concretamente in un paese extra UE in cui sono in corso attività e operazioni di aiuto umanitario.
Volontariato di gruppo
Se non puoi impegnarti per un periodo prolungato, ma desideri comunque dare una mano, puoi optare per il volontariato di gruppo:
- può durare da 2 settimane a 2 mesi
- è a tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana)
- prevede la partecipazione di persone di almeno 2 paesi diversi
- il gruppo conterà tra 5 a 40 volontari che saranno selezionati dalle organizzazioni di sostegno e da quella ospitante
- si svolge in un paese extra UE in cui sono in corso attività e operazioni di aiuto umanitario.
Organizzazioni di sostegno e organizzazione ospitante
Se vai all'estero per svolgere attività di volontariato nel settore degli aiuti umanitari, saranno coinvolte almeno 3 organizzazioni:
- almeno 2 organizzazioni di sostegno, di diversi Stati membri dell'UE o di paesi terzi associati al programma (Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord). Queste organizzazioni ti aiuteranno a prepararsi alla tua esperienza all'estero
- almeno 1 organizzazione ospitante, con sede in un paese terzo non associato al programma in cui non siano in corso conflitti armati internazionali o non internazionali e in cui abbiano luogo attività di aiuto umanitario. Questa organizzazione ti accompagnerà durante le attività di volontariato all'estero.
Chi può fare volontariato?
Le attività di volontariato del Corpo europeo di solidarietà sono aperte a persone di età compresa tra il 18 e il 30 anni (35 anni per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari) che soggiornano legalmente in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma (Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord) e che si sono registrate nel portale del Corpo europeo di solidarietà.
Quali sono le spese coperte?
- sei coperto da un'assicurazione complementare
- hai accesso a una serie di servizi di sostegno, fra cui sostegno linguistico e formazione
- i costi di base saranno coperti (viaggio da e verso la sede del progetto, vitto e alloggio)
- riceverai anche una piccola indennità per le spese personali
- se hai esigenze specifiche (ad es. una disabilità), anche questi costi potrebbero essere coperti.
Come effettuare la registrazione?
I giovani tra i 18 e i 35 anni hanno la possibilità di manifestare il loro interesse per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari al momento della registrazione sul portale del Corpo europeo di solidarietà.
Se intendi manifestare interesse per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari, segui questi passaggi:
- accedi a "Profilo personale"
- vai su "Progetti di volontariato per aiuti umanitari"
- seleziona "Vorrei partecipare a progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari"
- inserisci tutte le altre informazioni necessarie
- salva i dati.
Per fare domanda per un posto vacante nel Corpo volontario europeo di aiuto umanitario, ai giovani sarà richiesto il completamento di una formazione obbligatoria che si compone di moduli online sulla piattaforma EU Academy. Coloro che superano la prova finale avranno accesso alla formazione in presenza di 5 giorni in gruppi di circa 25 candidati.
Una volta effettuata la registrazione sul portale e manifestato il proprio interesse, i corsi di formazione online su EU Academy saranno accessibili tramite la sezione "Formazione online" del proprio account. I candidati dovranno selezionare l'opzione "Formazione in materia di aiuti umanitari". Sulla piattaforma EU Academy saranno invitati per la prima volta a effettuare un'autovalutazione. Nel caso in cui decidi di proseguire, potrai iniziare la formazione online obbligatoria per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari. Al termine della formazione online, è previsto un test online. Dopo averlo superato e dopo aver indicato la disponibilità per la formazione in presenza attraverso la sezione "modulo di programmazione", il prestatore di servizi responsabile dell'erogazione della formazione contatterà i candidati entro 1-2 mesi per comunicare loro le fasce orarie disponibili per la formazione in presenza.
La formazione in presenza è programmata per 3 periodi all'anno: febbraio - marzo, maggio - giugno e settembre - ottobre. Il calendario provvisorio delle sessioni è pubblicato sul sito di EU Academy nella sezione "Formazione online per i candidati del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario". A causa dell'elevato numero di candidati interessati alla formazione in presenza degli aiuti umanitari, la sezione "modulo di programmazione" deve essere periodicamente chiusa. Per informazioni sui periodi di apertura della registrazione, consulta la pagina di EU Academy.
Attenzione: poiché il numero dei candidati interessati è molto più alto del numero di opportunità di volontariato nel settore degli aiuti umanitari offerte dai progetti, non è garantita la certezza di essere selezionati per uno dei progetti di volontariato dopo aver completato la formazione.
Per qualsiasi domanda in merito alla formazione, contatta il team del Corpo europeo di solidarietà all'indirizzo EACEA-SOLIDARITY-CORPS@ec.europa.eu.