Skip to main content

Corpo europeo di solidarietà

Di più, insieme.

Formazione e sostegno per i partecipanti

Il Corpo europeo di solidarietà ti offre una serie di servizi di sostegno affinché tu possa non solo trarre il massimo beneficio dalla tua esperienza, ma anche imparare il più possibile.  

Formazione generale online 

La formazione generale online è una formazione ad accesso aperto, attraverso il sito del Corpo europeo di solidarietà, per tutti i candidati e i partecipanti registrati. I moduli comprendono temi quali "La missione del Corpo europeo di solidarietà", "Ruoli e responsabilità dei partecipanti", "Consapevolezza interculturale" e "Salute e sicurezza".

Sostegno linguistico online

Il sostegno linguistico online (OLS) è concepito per aiutare i partecipanti a migliorare la loro conoscenza della lingua che useranno nelle loro attività.

Il modello è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE: bulgaro, ceco, danese, tedesco, greco, inglese, estone, spagnolo, finlandese, francese, irlandese, croato, ungherese, italiano, lituano, lettone, maltese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno e svedese.

Puoi utilizzare il servizio se sei stato selezionato per un'attività del Corpo europeo di solidarietà (volontariato, tirocinio o lavoro) della durata di almeno 2 mesi. Quando sarai stato selezionato, riceverai un'e-mail di invito con i dati di login dell'organizzazione ospitante.

Formazione

Si tratta di una serie di eventi formativi per i partecipanti alle attività a lungo termine che forniscono orientamento e supporto per tutta la durata dell'attività con il Corpo di solidarietà. Ti aiuteranno ad adattarti alle sfide culturali e personali, a conoscere i tuoi diritti e doveri, ad affrontare le questioni pratiche, a migliorare la comunicazione interculturale, a conoscere gli altri partecipanti, a restare in contatto con le agenzie nazionali e a valutare la tua esperienza. 

In quanto partecipante a un'attività a lungo termine potrai prendere parte alle seguenti sessioni:

  • formazione prima della partenza (solo per le attività transfrontaliere) 
  • formazione all'arrivo 
  • valutazione intermedia (solo per le attività che durano almeno 6 mesi) 
  • eventi annuali del Corpo europeo di solidarietà.

Tutoraggio

Presso la sede dove svolgi la tua attività dovresti ricevere sostegno personale sotto forma di tutoraggio per aiutarti a sistemarti, sia nel tuo nuovo paese che all'interno dell'organizzazione d'accoglienza.

Youthpass

Lo strumento Youthpass - accessibile a tutti i partecipanti alle attività del Corpo di solidarietà - ti aiuta a individuare e documentare i risultati a livello di apprendimento ottenuti nell'ambito del progetto. Permette di descrivere cosa hai fatto e di mostrare cosa hai imparato, comprese le competenze informali o non formali. 

Tutte le informazioni vengono riprese ufficialmente nel certificato Youthpass. Finora più di un milione di persone hanno utilizzato lo strumento Youthpass e ottenuto un certificato.  

A seconda del tipo di riconoscimento richiesto, la creazione di un certificato Youthpass può anche aiutare a stilare e generare un curriculum vitae (CV) in Europass

Assicurazioni

Un principio fondamentale per tutte le attività svolte nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà è quello di garantire sempre la sicurezza dei partecipanti. 

Sarai assicurato durante la tua attività da quando parti per il paese ospitante fino a 2 mesi dopo la fine dell'attività:

Per le attività transfrontaliere:

  • copertura complementare per integrare quella offerta dalla tessera europea di assicurazione malattia o dal sistema sanitario nazionale del paese ospitante (fornita dalla Commissione europea) 
  • copertura primaria da parte della Commissione - se sei impossibilitato a ottenere gratuitamente la tessera europea di assicurazione malattia e non hai diritto alla copertura nel paese ospitante. 

 Per le attività nazionali:

  • mediante il rimborso dei costi non coperti dal sistema sanitario nazionale.

Consulta il sito web della compagnia di assicurazione per trovare maggiori informazioni sulla copertura e le modalità di iscrizione.

Maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali nell'ambito dei servizi assicurativi sono disponibili nella questa comunicazione sulla protezione dei dati

Attestato di partecipazione

Il certificato di partecipazione attesta che hai preso parte alle attività del Corpo europeo di solidarietà. 

Ti sarà rilasciato su questo sito al termine della tua attività da parte di una delle organizzazioni che vi partecipano. Prima devi solo compilare un sondaggio per farci sapere com'è andata la tua esperienza.

Poter dimostrare le attività che hai svolto nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà costituirà una preziosa integrazione del CV. E ovviamente puoi farvi riferimento se utilizzi EURES, il portale europeo per l'occupazione.

Accordi con i partecipanti

Prima di partire per iniziare la tua attività - che si tratti di volontariato, tirocinio o lavoro - devi firmare un accordo che determini almeno i seguenti aspetti della tua attività:

  • diritti e responsabilità relativi all'assicurazione e al contributo finanziario del Corpo europeo di solidarietà 
  • compiti da portare a termine durante l'attività (per il volontariato
  • risultati dell'apprendimento previsti (per il volontariato). 

Per i tirocini e i lavori devi firmare un accordo aggiuntivo conformemente alla legislazione del paese ospitante. 

Visti e permessi di soggiorno

Potresti aver bisogno di un visto o di un permesso di soggiorno (o di entrambi) quando ti trasferisci in un altro paese per partecipare alle attività del Corpo europeo di solidarietà. 
/!\  Ti consigliamo vivamente di presentare con largo anticipo la domanda di visto o permesso di soggiorno in quanto la procedura può durare varie settimane.

Per saperne di più, contatta l'agenzia nazionale competente oppure l'Agenzia esecutiva

Per informazioni generali su visti e permessi di soggiorno per i soggiorni di breve e lunga durata, consulta il portale UE sull'immigrazione.