Paphos, Capitale europea della cultura 2017, si trova lungo la costa occidentale di Cipro ed è una città idilliaca che non fa mistero della sua storia. Le antiche rovine architettoniche del parco archeologico di Paphos sono state classificate patrimonio mondiale dell'UNESCO.
A Paphos devi assolutamente fermarti in una taverna, un ristorante tradizionale cipriota. Lasciati accompagnare da un'antica musica cipriota, mentre assaggi la meze, un assortimento quasi infinito di piccoli antipasti, in cui troverai prelibatezze come il pane cipriota alla griglia servito con feta, halloumi e tzatziki. Concludi il pasto assaggiando i famosi loukoumia, dolci tipici ciprioti che vantano un'indicazione geografica protetta (IGP) dell'UE, a certificazione della provenienza esclusiva dalla cultura cipriota.
La Valletta, capitale di Malta, è un ricco museo a cielo aperto: i suoi vicoli e giardini segreti ospitano 320 monumenti. La città, patrimonio mondiale dell'UNESCO e Capitale europea della cultura 2018, è nota per le imponenti fortificazioni e i palazzi barocchi.
La cucina maltese è il risultato dell'incontro tra le tradizioni gastronomiche dei popoli che hanno occupato l'isola; le forti influenze italiane, mescolate con elementi culinari spagnoli, francesi, provenzali e britannici, le conferiscono un carattere eclettico. Assaggia l'hobz biz-zejt (pane maltese condito con tonno e pomodoro) da un venditore ambulante oppure fermati a una bancarella di dolciumi per assaggiare l'imqaret, un dolce fritto ripieno di deliziosa pasta di datteri.
Reykjavik, la capitale più a nord del mondo, ha tutto: una vivace scena culturale, un'infinità di meraviglie naturali e un'eccellente cucina locale. La cucina islandese, caratterizzata da ingredienti freschi e piatti unici, predilige ingredienti stagionali e locali di alta qualità. A Reykjavik si possono assaggiare scampi, merluzzo ed eglefino freschissimi, oltre a prelibatezze locali come il piatto nazionale islandese, l'hakarl, o squalo fermentato. Se hai voglia di rilassarti, visita una delle numerose sorgenti geotermali presenti in Islanda.
Cork merita la sua reputazione di capitale irlandese del cibo, grazie alla combinazione di prodotti locali di alta qualità e abbondanza di chef creativi e appassionati. L'English Market, un iconico mercato alimentare irlandese con oltre 200 anni di storia, è il luogo ideale per assaggiare le migliori prelibatezze di Cork. Nel mercato, che si trova all'interno di un pluripremiato edificio vittoriano, non manca proprio niente, dalle bancarelle di cibo fresco ai migliori ristoranti della città. Mentre ti trovi qui, assaggia l'autentico cheddar irlandese oppure il manzo speziato, un piatto tradizionalmente consumato a Natale e Capodanno.
Poi, a pancia piena, fai una passeggiata nella tranquillità di Fitzgerald Park e visita il Nano Nagle Place, vincitore del Premio museo del Consiglio d'Europa del 2022.