Skip to main content

Se la tua candidatura ha esito positivo, riceverai l'accesso a un centro di assistenza online su tutti gli aspetti logistici del viaggio e su come mettersi in contatto con il contraente.

Se ti servono informazioni, assistenza o consulenza durante il viaggio, puoi rivolgerti a diversi interlocutori:

In caso di problemi

  • Per contattare i servizi di pronto intervento in qualunque paese dell'UE, componi il numero 112 a partire da qualsiasi telefono, fisso o mobile. È gratuito.
  • In caso di perdita o furto di documenti, devi presentare denuncia alla polizia locale. Dovrai allegare il verbale redatto dalla polizia alla richiesta di risarcimento da inoltrare alla compagnia assicuratrice.
  • Le carte di credito, smarrite o rubate, vanno bloccate immediatamente.
  • In caso di furto del passaporto o della carta d'identità, rivolgiti al consolato o all'ambasciata del tuo paese e alla polizia locale.

Per contattare l'UE

  • Di persona, per telefono o per e-mail: l'UE collabora con le agenzie nazionali per rendere il programma Erasmus+ il più accessibile possibile ai partecipanti. Le agenzie nazionali hanno sede nei paesi partecipanti al programma Erasmus+. Contribuiscono a DiscoverEU, in particolare organizzando eventi prima della partenza e facendo incontrare i partecipanti che viaggiano in un determinato paese. Qui trovi l'elenco delle agenzie nazionali e i loro recapiti.
  • Per qualsiasi altra questione o domanda specifica, i partecipanti devono rivolgersi al contraente.
  • Per telefono o via e-mail: Eurodesk è un servizio di informazione per i giovani che risponde alle tue domande sulle opportunità offerte dall'UE (ad es. programmi europei per fare volontariato, studiare o svolgere un tirocinio all'estero). Il servizio non sarà in grado di fornire assistenza in caso di problemi tecnici connessi al tuo viaggio DiscoverEU. Questi problemi saranno trattati dal contraente quando ti contatterà (se la tua candidatura ha avuto esito positivo). Puoi contattare lo sportello Eurodesk più vicino consultando la mappa interattiva.
  • Online: informazioni in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea sono disponibili sul sito web Europa.
  • Di persona: in tutta Europa esistono centinaia di centri locali di informazione dell'Unione europea. Puoi trovare l'indirizzo del centro più vicino.
  • Per telefono o via e-mail: Europe Direct è un servizio che risponde alle tue domande sull'Unione europea. Puoi contattarlo telefonando al numero verde: 00 800 67 89 10 11 (alcuni operatori di telefonia mobile non consentono l’accesso ai numeri 00800 o potrebbero fatturare queste chiamate) o per e-mail.
  • Per saperne di più sull'Europa: le pubblicazioni sull'Unione europea sono disponibili sul sito EU Bookshop.
  • Rappresentanze della Commissione europea: le rappresentanze fungono da voce della Commissione europea e misurano il polso dell'opinione pubblica del paese in cui si trovano. Forniscono informazioni sull'UE organizzando manifestazioni e distribuendo opuscoli, volantini ed altro materiale.
  • Uffici di collegamento del Parlamento europeo: il loro ruolo consiste nel far conoscere meglio il Parlamento europeo e l'Unione europea e incoraggiare i cittadini a votare alle elezioni europee.
D. PUNTI DI CONTATTO PERTINENTI
Weight
2